Ubuntu 10.04 Lucid Lynx in versione betaDopo Karmic Koala, Ubuntu fa spazio a Lucid Lynx ed ai duoi nuovi temi grafici presenti di default. Ad alcune settimane dall'annuncio della nuova versione della distribuzione Linux Ubuntu 10.04, è ora possibile farsi una prima idea sulle novità portate dalla futura release, scaricabile in versione beta.


Nella versione LTS (Long Term Support - supporto a lungo termine) di Ubuntu, che dovrebbe essere mantenuta fino ad aprile 2013, troviamo due declinazione del nuovo tema grafico, i cui colori rompono con il passato caratterizzato dal marrone/arancio, marchio di fabbrica di Ubuntu. Le novità non si fermano ovviamente a questi dettagli stilistici perché Ubuntu 10.04 integra la versione 2.6.32 del kernel Linux, affiancato dall'ultima release disponibile dell'ambiente desktop Gnome.

Ubuntu Lucid Lynx

Coloro che preferiscono KDE potranno usufruire della versione 4.4, uscita a febbraio. L'Hardware Abstraction Layer, HAL, scompare in questa prima beta, perché "è diventato un enorme pasticcio e perché alcune delle funzioni che offre sono già gestite da udev e dal kernel". Ubuntu 10.04 integra inoltre i nuovi driver per schede grafiche Nvida. Per default, l'utente disporrà di un "nuovo" driver open source che permette l'accelerazione hardware in 2D, accanto al quale prenderanno posto tre declinazioni dei driver proprietari forniti dal produttore.

Il pacchetto likewise-open è stato aggiornato, con un update principale. Passando alla versione 5.4, migliora l'autenticazione su Active Directory. In attesa della versione finale, prevista per il 29 aprile prossimo, potrete provare e testare le novità di Ubuntu 10.04 scaricando la prima beta pubblica, accessibile da questa pagina.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti