TV box 4K TRONFY X2 e MX4 TelosDue mini-PC 4K con sistema operativo Android proposti dalla Casa cinese TRONFY: TRONFY X2, basato su processore Allwinner H3, e TRONFY MXIV Telos un refresh di un modello molto popolare. Prezzi a partire da 42 euro.


I processori Allwinner H3 sono stati presentati a fine dicembre e sono destinati a OTT box, mini-PC o TV box per intenderci, dotati di capacità 4K. La VPU in grado di decodificare video H.265 HEVC fino alla massima risoluzione di 4K a 30fps costituisce infatti la principale caratteristica di questi SoC che vanno ad occupare la fascia entry-level, rappresentata da device con un prezzo inferiore ai 50 euro.

In questo gruppo rientra anche il TRONFY X2, attualmente in prevendita al prezzo di 42€ circa su Tinydeal. Parliamo di un prodotto che ovviamente si presenta con un design spartano ed una dotazione essenziale. In assenza del Bluetooth integrato, la connettività wireless è affidata ad un modulo WiFi Broadcom ap6181 con supporto per lo standard 802.11 b/g/n nella banda dei 2.4GHz, troviamo poi 1GB di memoria onboard abbinato ad 8GB di storage espandibile tramite memorie microSD ed un corredo ridotto al solo alimentatore.

TRONFY X2 TV box 4K con Allwinner H3

(cliccate sull'immagine per andare alla pagina prodotto)

Lo chassis in policarbonato di colore nero ha un'estetica semplice ma discreta che lo rende poco appariscente e quindi anche adatto ad essere utilizzato in salotto. Le dimensioni sono abbastanza compatte, pari a 110 x 110 x 17.5 mm, ma comunque tali da ospitare una varietà di porte adeguata, con uscita digitale HDMI, 2 porte USB, Connettore RJ45 per Ethernet LAN e interfaccia digitale S/PDIF.

Potete collegare TRONFY X2 al vostro TV per dotarlo di tutte le funzionalità di un moderno media center con Kodi 14.2 preinstallato, senza dovervi preoccupare di effettuare particolari configurazioni, e c'è anche un launcher semplificato per rendere più agevole accedere alle funzioni principali, come il video player, Kodi stesso, la collezione dei giochi o il Play Store. Inoltre la mancanza della connessione Bluetooth non inciderà sull'esperienza d'uso di molti utenti perché sono facilmente reperibili tastiere portatili, controller e telecomandi con dongle USB.

TRONFY X2 riesce quindi a soddisfare bene le esigenze del comune utente domestico ad un prezzo alla portata di tutte le tasche, con in più la sicurezza di una dotazione hardware marchiata Allwinner e Broadcom. Per gli utenti che non vogliono rinunciare alla connettività Bluetooth o cercano una soluzione in grado di gestire task leggermente più complessi, TRONFY propone invece MXIV Telos, un refresh del suo popolare TV box MX4 con l'aggiunta di connettività Gigabit Ethernet.

TRONFY MXIV Telos ha Amlogic S812 e Gigabit Ethernet

(cliccate sull'immagine per andare alla pagina prodotto)

Un'opportunità imperdibile anche perché TRONFY MXIV Telos viene venduto da Tinydeal allo stesso prezzo del modello precedente, pari a circa 100€. Il resto dell'elenco delle specifiche tecniche non ha subìto cambiamenti con un processore Amlogic S812, uno dei modelli di maggiore successo sui mini-PC con funzioni 4K, quad-core Cortex A9 a 2GHz abbinato ad una GPU ARM Mali 450 octa core a 600MHz, 2GB di RAM e 16GB di storage.

Il telaio mantiene la stessa forma semplice e gli stessi materiali del TRONFY X2, ma ha dimensioni un po' più ingombranti con lati di 11,5cm ed uno spessore di 2,6cm. In compenso la dotazione di interfacce è ancora più completa con un connettore RJ45 per la Gigabit Ethernet LAN, un'uscita AV, una microUSB e due USB full size. In questo caso anche il bundle è più ricco e comprende un cavo HDMI, un cavo microUSB-USB OTG ed un telecomando oltre all'alimentatore. Il sistema operativo per entrambi è Android 4.4.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti