ImageEsaminiamo in dettaglio le specifiche tecniche del nuovo notebook tablet-convertibile di fascia business di HP, il Compaq 2710p, del quale eravamo riusciti a mostrarvi le prime immagini all'inizio del mese.


Nella prima settimana di Maggio, nel pieno dell'ondata di indiscrezioni che aveva preceduto il lancio della piattaforma Santa Rosa, vi avevamo segnalato in anteprima mondiale l'imminente nascita, in casa Hewlett-Packard, del tablet-convertibile Compaq 2710p. Ne avevamo vantato il design innovativo, lontano dai canoni estetici che finora avevano caratterizzato le linee professionali della multinazionale statunitense, ma in quell'occasione non eravamo stati in grado di aggiungere maggiori informazioni circa la sua dotazione tecnica: oggi rimediamo a quella mancanza, esaminando in dettaglio tutti i componenti che andranno ad equipaggiare quest'interessante Tablet PC.

Image

Il Compaq 2710p, come molti dei notebook presentati da HP lo scorso 9 Maggio, sarà basato sui componenti della piattaforma Santa Rosa, l'ultima evoluzione di Intel Centrino. Nella lista delle specifiche, infatti, possiamo osservare il chipset GM965 con accelleratore grafico integrato GMA X3100, modulo Wireless WiFi Link 4965AGN e processore Intel Core 2 Duo ULV.

Image

La particolarità, in questo caso, è che gli unici due processori Intel Core 2 Duo ULV attualmente in produzione (U7500 e U7600) sono compatibili con il Socket M utilizzato dalla piattaforma Napa e non con il Socket P, specifico di Santa Rosa. Si tratterebbe, quindi, delle nuove versioni dei processori Ultra Low Voltage di Intel, delle quali vi avevamo riferito in precedenza.

Anche la restante dotazione è stata accuratamente selezionata per esaltare le doti di portabilità di questo notebook, a partire dallo schermo LCD wide da 12.1 pollici (1280 x 800). In particolare, il pannello LCD offre uno speciale trattamento anti-glare ed è provvisto di LED backlight e Ambient light sensor (sensore di luce ambientale), ideale per non affaticare la vista.

Image

Il Compaq 2710p sarà configurabile con 1GB o 2GB di memoria centrale DDR2, espandibile fino a 4GB, e uno storage SMART PATA fino a 100 GB a 4200 rpm. Peccato, invece, per la mancanza di un drive ottico ,anche se HP permette ai suoi utenti di optare per un masterizzatore esterno SuperMulti DVD+/-RW attraverso la docking station HP 2700 Ultra-Slim Expansion Base. La gamma delle connessioni di rete senza fili è particolarmente ampia e va dal Bluetooth 2.0 al WiFi. Per quest'ultimo sono previste varie configurazioni: Intel Wireless WiFi Link 4965AGN, Intel Wireless WiFi Link 4965AG o Broadcom 4311AG WiFi Adapter e  Wireless Technology. Saranno disponibili anche dei modem opzionali per reti cellulari HP ev2200 1xEV-DO Broadband Wireless e HP hs2300 HSDPA Broadband Wireless. Naturalmente ad esse si aggiungono le tradizionali interfacce di rete wired Gigabit Ethernet e modem 56k.

Il tablet dispone di una modesta gamma di porte (2 USB, Firewire e VGA) e degli slot di espansione ExpressCard e Secure Digital. Trattandosi di un tablet-convertibile, i dispositivi di input comprendono non solo Pointstick (trackpoint) e tastiera, ma anche una Digital Eraser Pen (stilo). Ne deduciamo che sarà assente un display touchscreen e che gli utenti potranno interfacciarsi con il display solo attraverso l'apposito stilo.

Sul profilo multimediale segnaliamo la presenza di una webcam da 2 Megapixel, utile nelle videoconferenze di lavoro e nelle chiacchierate con gli amici, mentre sul versante della sicurezza HP  ha dotato il Compaq 2710p di un lettore di impronte digitali e di un modulo integrato TPM 1.2. Disponibile con sistema operativo Windows Vista, Windows XP Tablet edition, o FreeDOS, sarà commercializzato entro la fine di Luglio, ad un prezzo di 1999 euro, IVA esclusa.

  • Processore: Intel Core 2 Duo Ultra Low Voltage
  • Memoria: 1GB o 2GB (fino a 4GB) 667 MHz DDR2 SDRAM
  • Hard Disk: 60 GB, 80 GB, 100 GB (4200 rpm) SMART PATA
  • Schermo: 12.1 pollici Illumi-Lite WXGA UWVA anti-glare Digitizer e Outdoor View
  • Sistema Operativo: Windows Vista, Windows XP, o FreeDOS
  • Scheda grafica: Mobile Intel Graphics Media Accelerator X3100
  • Unità Ottica: HP 2700 Ultra-Slim Expansion Base with 7mm DVD+/-RW SuperMulti Drive
  • Networking: Integrated HP ev2200 1xEV-DO Broadband Wireless Module, Integrated HP hs2300 HSDPA Broadband Wireless Module (availability 2Q 2007), Intel Wireless WiFi Link 4965AGN, Intel Wireless WiFi Link 4965AG, Integrated Broadcom 4311AG WiFi Adapter, HP Integrated Module with Bluetooth 2.0 Wireless Technology, Intel Gigabit Network Connection, modem 56k
  • Porte: 2 USB 2.0, IEEE 1394, microphone in, headphone/line-out, docking connector, battery connector, RJ-45, RJ-11, external VGA monitor, AC power, Express Card/5, secure digital
  • Batteria: 6 celle
  • Garanzia: 1 anno
  • Dimensioni: 290 x 212 x 28 mm
  • Peso: 1,65 Kg
Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti