Tronsmart T1000 Mirror2TV e Airtame, Miracast Dongle per Android, Windows Linux e iOSTronsmart T1000 Mirror2TV (30 dollari) e Airtame (100 dollari) sono due Miracast Dongle economici che possono trasferire contenuti multimediali in streaming da smartphone, tablet e computer verso la nostra TV.


Oltre agli adattatori Miracast "firmati", come il Lenovo WD100 e l'ASUS Miracast Dongle, il mercato accoglie anche modelli di "fattura cinese", più economici ma non per questo meno accessoriati. Tronsmart T1000 Mirror2TV è una chiavetta Miracast che può trasmettere contenuti da device Android, iOS, OS X e Windows verso la propria TV tramite connessione wireless. La maggior particolarità di questa soluzione è quella di supportare contemporaneamente tutti i più importanti standard di streaming senza fili. Tronsmart T100 infatti gestisce Miracast, Airplay, DLNA e EZCast, anche se Airplay è attualmente limitato e non può effettuare il mirroring del desktop ma soltanto di video, musica, immagini e pagine Web.

Tronsmart T1000 Mirror2TV

Il dongle, che misura 65 x 25 x 9 mm e pesa 15 g, ospita al suo interno un SoC Action Semi AM8251 con clock rate di 600 MHz, abbinato a 128 MB di RAM e 128 MB di memoria NAND Flash. E' dotato inoltre di un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n (chip Realtek RTL8188) con supporto alle tecnologie di sicurezza WEP, WPA e WPA2, di una porta microUSB per connettere il cavo esterno con modulo Wi-Fi e di un'uscita video digitale HDMI v1.3 con HDCP 2.x e risoluzione di 480p, 720p o 1080p. I formati video supportati sono avi, divx, mkv, ts, dat, vob, mpg, mpeg, mov, mp4, rm, rmvb e wmv, mentre per quanto riguarda i codec audio troviamo MP1/MP2/MP3, WMA, OGG, ADPCM-WAV, PCM-WAV, AAC ed altri ancora. Tronsmart T1000 Mirror2TV è già disponibile presso Geekbuying e alcuni rivenditori su AliExpress al costo di 29.99 dollari.

Simile per alcuni versi e profondamente differente per altri è Airtame, device realizzato tramite progetto di crowdfunding su IndieGoGo e che sarà disponibile soltanto a partire da maggio del prossimo anno. Simile per funzioni e design, Airtame si distingue dal Tronsmart per configurazione che feature. La piattaforma infatti comprende un processore ARM da 1 GHz e 512 MB di RAM, 1 porta microUSB per l'alimentazione, una USB host per gli accessori, un'uscita video digitale HDMI 1.4 con CEC e MHL, che supporta video fino a 1080p, un modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n e supporto per sistemi audio con 2 speaker con bit-rate variabile (in via di sviluppo quello per sistemi fino a 5.1 canali).

Airtame

La differenza principale con il Tronsmart consiste nell'assenza, almeno al momento, del supporto per Android e nella capacità invece di supportare i desktop estesi e la condivisione di file PC to PC, senza bisogno di un router nel mezzo e di duplicare le configurazioni multiscreen. Airtame inoltre necessita almeno di un computer con processore dual core da 1.6 GHz, 1 GB di RAM e connessione Fast Ethernet o WiFi 802.11, ma la configurazione ottimale prevede un dual core da 2.8 GHz, 4GB RAM e Gigabit Ethernet o WiFi 802.11n. Quando sarà disponibile, a metà del 2014, il costo di questo Miracast Dongle sarà di circa 100 dollari (89 dollari più 15 dollari di spedizione per chiunque viva al di fuori della Danimarca).

Via: CNX-Software - (2)

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti