Home News Tronsmart Ara x5 Plus si aggiorna: memoria e WiFi più veloce

Tronsmart Ara x5 Plus si aggiorna: memoria e WiFi più veloce

Tronsmart Ara x5 Plus si aggiorna: memoria e WiFi più veloceDopo i problemi di Tronsmart Ara x5, l'azienda taiwanese blocca la produzione e lancia Tronsmart Ara x5 Plus, che la stessa piattaforma hardware, ma una memoria eMMC Samsung più veloce e WiFi 802.11ac.

Tronsmart Ara x5 è stato uno dei primi Mini PC con Cherry Trail lanciati sul mercato. Integrava un processore Intel Atom x5-Z8700 e l'ormai tipico binomio di 2GB di RAM con 32GB di ROM, ma chi lo ha recensito ha riscontrato dei grossi limiti: la memoria Flash era molto più lenta di altri Mini PC con Windows messi a confronto e la porta USB 3.0 non riconosceva alcuni HDD esterni.

Tronsmart Ara x5 Plus

Forse anche per queste ragioni, l'azienda taiwanese ha rilasciato un modello aggiornato: Tronsmart Ara x5 Plus propone una memoria eMMC 5.0 Samsung più veloce, un modulo WiFi 802.11ac Ampak AP6330 (Intel Wireless-AC 3160) con un'antenna esterna removibile e un nuovo firmware UEFI aggiornato che dovrebbe ridurre i crash e le schermate blu di Windows. E' ancora presente la porta USB 3.0, ma si spera che sia stata ottimizzata con una migliore compatibilità per tutte le periferiche esterne, così come siano stati risolti i problemi relativi alle schede microSD non sempre riconosciute.

Il resto delle specifiche tecniche non è cambiato: Tronsmart Ara X5 Plus dispone ancora di un processore Intel Atom x5-Z8300 (Cherry Trail) da 1.44 - 1.84GHz con grafica Intel HD Gen8, 2GB di RAM DDR3L, 32GB di memoria eMMC 5.0 Samsung espandibile con uno slot per schede microSD. Tra le interfacce riconosciamo una HDMI, jack audio, due porte USB 2.0 ed una USB 3.0, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0 e Ethernet 10/100M, più il comodo pulsante di accensione/spegnimento ed un LED di stato.

Anche il telaio è rimasto lo stesso: una scatoletta nera da 11.81 x 11.4 x 2.7 cm (210 grammi di peso), un ottimo risultato se si pensa che ha un design fanless. Il Mini PC è venduto con Windows 10 Home precaricato ed attivato, ed è fornito di un alimentatore, un cavo HDMI ed il solito manuale utente. Tronsmart Ara X5 Plus è già in vendita nei negozi asiatici al prezzo di 139.99 dollari (spedizione inclusa), mentre non c'è più traccia del vecchio modello Tronsmart Ara X5, la cui produzione sembra dunque essere stata sospesa.

Via: CNX-Software

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy