Tronsmart Ara x5: Intel Atom x5 e Windows 10 da agostoIl primo Mini PC di ultima generazione è Tronsmart Ara x5, dotato di un processore Intel Atom x5 (Cherry Trail) e Windows 10 Home. Sarà disponibile sul mercato per agosto.


Negli ultimi anni abbiamo parlato di centinaia di Android TV Box, quei dispositivi che permettono di eseguire sulla TV di casa le applicazioni del Play Store, e di recente anche di Mini PC con Windows che - nella gran parte dei casi - integrano un processore Intel Atom Bay Trail e Windows 8.1 con Bing per comprimere il prezzo. Tronsmart però è pronto a lanciare qualcosa di nuovo (ma non di diverso): un TV Box con Windows 10 e processore Intel Atom di ultima generazione, praticamente uno dei primi modelli che caratterizzerà la prossima generazione di Mini PC.

Tronsmart Ara x5

Stando a quanto riferito da Liliputing, Tronsmart Ara x5 sarà un piccolo desktop PC pensato per il salotto di casa, quindi per eseguire qualsiasi applicazione Windows (incluse quelle per la produttività) sulla TV. Per quanto ne sappiamo, l'equipaggiamento hardware è basato su un processore Intel Atom x5-Z8300 (Cherry Trail), un SoC a basso consumo da 14 nm quad-core a 64-bit con grafica Intel HD, che dovrebbe offrire prestazioni migliori rispetto ad un chip Bay Trail utilizzando pochi watt di potenza e generando poco calore. Grazie all'adozione di questa CPU, Tronsmart ha potuto progettare un sistema di raffreddamento passivo, quindi all'interno del telaio non vi sarà alcuna ventola.

Il resto della scheda tecnica prevede 2GB di RAM, 32GB di storage eMMC, WiFi dual-band (802.11n o 802.11ac?) e Windows 10 Home. Nonostante il piccolo case, l'azienda è riuscita ad integrare una porta RJ-45 (Ethernet), HDMI, jack audio, due porte USB 2.0 ed una USB 3.0 ed un lettore di schede microSD. I prezzi non sono ancora stati annunciati, ma Tronsmart Ara x5 sarà disponibile sul mercato per agosto. Ci torneremo tra qualche settimana, con una lista completa di specifiche hardware e i primi dettagli sulla vendita.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti