Tracce di iPad 2 in iOS 4.3 betaRilasciata la versione beta di iOS 4.3. Tra le novità, il supporto alla multigesture e la possibilità di utilizzare il telefono come Hot Spot WiFi. Ecco tutte le novità del nuovo sistema operativo mobile.


Nel mese di novembre scorso, con alcune settimane di ritardo sul suo calendario iniziale, Apple ha annunciato il rilascio dell'aggiornamento iOS 4.2 destinato ai suoi terminali mobile iPhone, iPod Touch ed iPad. Nelle ultime ore, invece, il colosso di Cupertino ha reso disponibile la versione beta di iOS 4.3, release che porta con sè interessanti novità. Da quanto emerge in Rete, infatti, sembra che questo aggiornamento dedicato a iPhone 3G S, iPhone 4, iPad, iPod Touch 3G e 4G, non sia previsto per i possessori di iPhone 3G e iPod Touch di seconda generazione che rimangono con l’attuale 4.2.1.

Apple iPad

Viene confermata, inoltre, la possibilità di utilizzare il telefono come Hot Spot WiFi permettendo, dunque, la condivisione della connettività 3G con altri device tramite tecnologia WiFi. Tale voce era già circolata tra gli addetti ai lavori nelle settimane scorse. Le novità non finiscono certo qui. Infatti, l’introduzione delle cosiddette Multitouch Gestures consentirà di comandare un device mediante intuitivi gesti delle dita. Il multitouch, dunque, subisce un incremento nelle sue potenzialità e crea i presupposti per un utilizzo più versatile di qualunque applicazione.

E’ probabile che tale scelta vada nella direzione di eliminare dai vari device qualunque tasto fisico, idea sempre viva nella mente di Jobs. Un’altra chicca, magari di minore spessore, consiste nella possibilità di scegliere di utilizzare il tasto laterale per applicare la funzionalità di “mute” oppure per bloccare la rotazione. Uno sguardo più attento permette di apprezzare, inoltre, l’introduzione della variazione degli avvisi degli SMS secondo i propri gusti, un leggero restyling della tastiera virtuale, l’aggiunta di diverse API per la multimedialità e il contatore dati del tethering.

Se queste sono le novità di maggiore impatto pratico, il firmware è stato arricchito di diverse migliorie nel codice per renderlo più snello ed efficace. Tra tutte, la disponibilità di una versione beta della SDK iOS 4.3 dedicata allo sviluppo di applicazioni.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti