TouchUbuntu: Ubuntu su HP TouchpadNasce il progetto TouchUbuntu per assicurare il supporto ad Ubuntu per il tablet HP Touchpad. Su esempio del progetto TouchDroid, simile ma focalizzato su Android.


Non so se si possa parlare già di HP Touchpad mania, ma è certo che la riduzione del prezzo a 99 dollari in USA e Canada ed a 99 euro da poche ore in Inghilterra, Francia e Germania, ha scatenato una corsa ad accaparrarsi uno o più di questi tablet.

Touchbuntu offre il supporto per il tablet HP Touchpad in Ubuntu

Molti acquistano il Touchpad allettati dall'offerta, eccezionalmente conveniente se si considera la dotazione hardware di questo tablet da 9,7 pollici con CPU Qualcomm Snapdragon dual-core da 1.2Ghz, ma con l'intenzione di sostituire appena possibile il sistema oprativo WebOS 3.0 preinstallato con un altro OS. Ovviamente la tentazione è stata subito Android, per il cui porting su HP Touchpad si è costituito già un team di sviluppatori ed è stata addirittura fissato un premio di 1500 dollari!

Il progetto si chiama Touchdroid ed ha subito fatto scuola. È stato immediatamente varato anche il team TouchUbuntu che ha lo scopo, del tutto simile, di occuparsi del supporto del tablet HP in Ubuntu Linux e di provvedere i necessari aggiornamenti software.

Il compito del team TouchUbuntu è agevolato dal fatto che già alcuni dei primi possessori di HP Touchpad erano riusciti ad effettuare una rudimentale installazione di Ubuntu sul tablet.

Ecco la procedura da seguire per effettuare una prima installazione di Ubuntu sul tablet HP Touchpad:

1) Installate Preware

  • Preware è una sorta di app store o repository che ospita le applicazioni non ufficialmente disponibili su WebOS App Catalog. Le modalità con cui installare Preware sono ben riepilogate sul Wiki di WebOS Internals.

2) Configurate il sistema per gli script Meta-Doctor

  • Dovete installare alcuni pacchetti software indispensabili, come le Java runtime ed il software Palm Novacom
  • Installate gli script Meta-Doctor e lanciate lo script WebOS Doctor
  • Create una partizione ext3 abbastanza larga da poter contenere Ubuntu
  • Montate la partizione ext3 usando le istruzioni riportate qui

3) Ubuntu Chroot

  • Abilitate WebOS Internals Testing Feeds in PreWare
  • Installate Xecutah e Ubuntu 11.04 Chroot
  • Lanciate Xserver
  • Tornate su Xecutah e cliccate su Ubuntu 11.04 Chroot

Avrete così accesso ad una shell Linux da cui installare i vari pacchetti software usando apt-get.

Fonte Liliputing

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti