Touchpad multitouch anche su LinuxChi utilizza Linux deve necessariamente rinunciare alle gestures di un touchpad multitouch. Synaptics pensa anche agli "amici del pinguino" pubblicando una suite di driver supportati dalle più comuni e diffuse distribuzioni Linux.


Gesture Suite di Synaptics supporterà da oggi nativamente i sistemi Linux. La nuova suite di gestione dei touchpad multitouch Synaptics estende dunque il supporto di gestures complesse, come zoom, spostamenti e rotazioni a più dita anche su distribuzioni Linux. Al momento l'azienda ha inserito nella lista di sistemi operativi open source supportati le distro: Fedora, Millos Linpus, Red Flag, SLED 11 (Suse), Ubuntu e Xandros.

Synaptics Driver

Synaptics ritiene che questa suite di driver sarà quindi presto disponibile gratuitamente anche per "le nuove distribuzioni Linux", come Chrome OS di Google. Synaptics Gesture Suite per Linux (SGS-L) dovrebbe gestire una gamma abbastanza ampia di movimenti come lo scrolling a due dita, lo zoom, la rotazione rapida utilizzando il pollice da perno, la rotazione semplice con dito fisso e l'altro in movimento, nonchè gestures a tre dita.

Gli utilizzatori di distribuzioni Linux potranno quindi usufruire dei nuovi touchpad e dovranno necessariamente studiare le diverse gestures per poter utilizzare il dispositivo di input anche sul proprio sistema operativo. La pagina dedicata alla SGS-L propone link a video dimostrativi, che hanno il fine di "educare" i linuxiani ai nuovi movimenti.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti