Home News Toshiba: SSD mSATA da 128GB per netbook

Toshiba: SSD mSATA da 128GB per netbook

toshiba_logoL'azienda giapponese ha lanciato solo qualche mese fa le prime due unità SSD mSATA con capacità da 30GB e 62GB. Oggi, Toshiba aggiunge alla famiglia una nuova versione da 128GB.

Rivelato a fine settembre, il nuovo standard mSATA concepito per netbook e PC portatili ha soddisfatto Toshiba, la quale ha annunciato solo una nuova SSD fornita di questa interfaccia. Il nuovo modello da 128GB, come il resto della gamma, è caratterizzato da chip NAND Flash MLC (Multi Level Cell) con processo produttivo a 32nm. Le velocità teoriche in lettura e scrittura sono rispettivamente di 180MB/s e 70MB/s, ed è supportato il comando TRIM fruttato da Windows 7.

Toshiba mSATA SSD

Questa nuova SSD mSATA da 128GB è destinata soprattutto ai netbook ma anche ad altri dispositivi mobile. Pensiamo inevitabilmente ai Tablet PC, presentati in massa al CES 2010 e molti dei quali dotati della nuova piattaforma Nvidia Tegra 2. La produzione di grossi volumi di questa nuova SSD, appartenente alla serie SG, è prevista nel corso del secondo trimestre 2010. Allo stesso tempo, Toshiba ha anche annunciato la terza generazione dei suoi drive SSD HG, specifici per computer più efficienti.

Commercializzate nei prossimi mesi con capacità di 64GB, 128GB, 256GB e 512GB, queste unità SSD HG dispongono di un controller MLC avanzato che supporta grandi velocità di lettura e trasferimento dati. Esse offriranno una velocità massima di 250MB/s in lettura e 180MB/s in scrittura, permettendo un avvio ed un lancio più rapido delle applicazioni. Con un formato da 2.5 pollici ed uno spessore di 9.5 millimetri, i modelli da 128GB e 256GB saranno proposti anche in versioni da 2.5 pollici e 7 millimetri di spessore.

Toshiba ha anche in programma il lancio di versioni da 1.8 pollici e 64GB, 128GB e 256GB, anch'esse dotate del supporto al comando TRIM. La loro produzione di massa dovrebbe cominciare contemporaneamente a quella dei drive SSD SG.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy