Toshiba Silmee W20 e W21, smartband "professionali"Toshiba Silmee W20 e W21 sono due nuovi fitness tracker orientati per applicazioni medico-sanitarie. Mostrati a Tokyo in fase di prototipo, saranno presentati ufficialmente il prossimo settembre.


Aggiornamento 17/08/2015: Silmee W20 e W21 sono ufficiali e saranno disponibili sul mercato consumer per settembre-ottobre ad un prezzo di circa 200 dollari. L'annuncio di Toshiba ci fornisce alcune informazioni tecniche in più su queste smartband "mediche": oltre ad un accelerometro a tre assi, cardiofrequenzimetro, microfono, GPS e sensore UV, i due braccialetti integrano un termometro per misurare la temperatura corporea, sono resistenti all'acqua (IPX5 e IPX7) ed hanno un'autonomia di circa 2 settimane. Probabilmente li vedremo ad IFA 2015, ma solo se l'azienda giapponese deciderà di estendere la commercializzazione anche all'Europa. [Via PCWatch]

Silmee W20 e W21 Silmee W20 e W21

Toshiba presenterà due nuove smartband il prossimo settembre e, considerando il periodo, abbiamo qualche probabilità di vederle dal vivo ad IFA 2015 di Berlino. Silmee W20 e W21 sono stati mostrati "in fase di prototipo" dall'azienda giapponese all'International Modern Hospital Show 2015, che si è tenuto dal 15 al 17 luglio a Tokyo, ma non considerateli dei semplici tracker. Stando alle prime informazioni circolate, i due braccialetti funzionano come delle classiche smartband: si indossano al polso, di abbinano ad uno smartphone, ma grazie ai tanti sensori integrati consentono un monitoraggio più completo dei parametri fisici. In pratica, è come avere un medico sempre a portata di mano.

Toshiba Silmee W20 e W21

Toshiba Silmee W20/W21 sono dotati di un accelerometro a tre assi, cardiofrequenzimetro, microfono e sensore UV, che permettono di controllare la quantità/qualità del sonno e dell'attività fisica, le radiazioni ultraviolette e la frequenza cardiaca. Ogni dato viene registrato e archiviato nella memoria del dispositivo e, periodicamente, trasferito ad uno smartphone o ad un altro dispositivo mobile dove poter gestire e analizzare le informazioni con una speciale app. Silmee W21 si differenzia da Silmee W20 per l'integrazione del GPS, che permette di rilevare la posizione dell'utilizzatore.

Le smartband Toshiba hanno anche alcune funzioni per il pubblico più anziano, come la "chiamata di emergenza": basta tener premuto un pulsante per qualche secondo e Silmee invierà una chiamata ad un numero di telefono già pre-registrato attraverso lo smartphone. La gamma comprende anche Silmee Bar type Lite, un sensore lanciato lo scorso maggio che si indossa al collo, per misurare il battito cardiaco.

Toshiba Silmee bar type bar

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti