Home News Toshiba SCiB: la batteria si ricarica in 10 minuti!

Toshiba SCiB: la batteria si ricarica in 10 minuti!

Toshiba SCiBToshiba mostra alla fiera internazionale CEATEC un prototipo di batteria SCiB, interessante per i tempi di ricarica pari a 10 minuti per un computer portatile. Quando sul mercato?

Toshiba ha presentato oggi alla fiera CEATEC (Combined Exhibition of Advanced Technologies), che si sta svolgendo in queste ore a Tokyo in Giappone, un prototipo di batteria per computer portatile capace di ricaricarsi completamente in meno di 10 minuti. Questo esemplare, chiamato SCiB (Super Charge Ion Batteries) e di cui trovate un approfondimento in questa notizia, è concepito per ricaricarsi in pochi minuti fino al 90% della sua capacità.

Toshiba batterie SCiB

Tra le caratteristiche interessanti che la contraddistinguono, la batteria del futuro dispone di un'autonomia superiore alle classiche batterie agli ioni di Litio e sopporta più cicli di ricarica, da 5000 a 6000 contro i 500 per i modelli attuali. Secondo Toshiba, le batterie SCiB hanno anche il vantaggio di essere più sicure, non rischiano di esplodere al contrario delle batterie agli ioni di Litio che, come abbiamo visto in passato con notebook Apple o Sony, potrebbero causare anche incendi di vaste dimensioni.

Al CEATEC, la batteria SCiB funzionava su un computer portatile Dynabook ed era comparata ad una batteria agli ioni di Litio, per mostrare la sua altissima velocità di ricarica. Anche se le batterie SCiB sembrano essere molto allettanti, Toshiba non ha comunicato una possibile data di commercializzazione o i prezzi di vendita. Dovremmo dunque aspettare parecchi mesi, o anni, prima di vederle sul mercato accanto ai nostri computer portatili.

 

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Certo che viste le dimensioni e il possibile peso i portatili potrebbero guadagnarne in peso complessivo, in dimensioni del vano batteria pensando a batt a 9 e 12 celle che spesso sporgono e in durata complessiva per l'uso senza corrente. Per non parlare poi della longevità della stessa batteria e infine volete mettere che non esplode? Vabbè chiaramente i 10 min di ricarica sono la notiziona quindi possiamo soprassedere smilies/tongue.gif  
0

Peca_s

ottobre 01, 2008

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy