Home News Toshiba Satellite Radius 12 (2016): Intel Kaby Lake e Thunderbolt 3

Toshiba Satellite Radius 12 (2016): Intel Kaby Lake e Thunderbolt 3

Toshiba Satellite Radius 12 (2016): Intel Kaby Lake e Thunderbolt 3Toshiba Dynabook V (Satellite Radius 12 dalle nostre parti) è stato aggiornato: l'ultima versione possiede processori Intel Kaby Lake (Intel Core e Celeron) ed una porta Thunderbolt 3. Presto in Giappone.

Circa un anno fa, Toshiba annunciò un'importante ristrutturazione dell'azienda che nei mesi successivi l'ha portata al licenziamento di quasi 10000 dipendenti, alla vendita di uno dei suoi impianti di produzione di TV in Indonesia e all'immediata uscita dal mercato dei notebook consumer, quanto meno in Europa. E' per questa ragione che, da qualche tempo, sugli scaffali dei nostri negozi non vediamo più computer portatili marchiati Toshiba se non modelli di fascia business acquistabili presso rivenditori partner.

Toshiba Dynabook V

L'azienda giapponese però ha continuato ad investire nel settore, aggiornando alcune delle sue serie di notebook con processori di ultima generazione e sfornando nuovi modelli, anche se nessuno di questi (per ora) sarà disponibile nel nostro Paese. Non ci sorprende quindi che Toshiba abbia organizzato un evento a Tokyo per la presentazione del suo ultimo convertibile 2-in-1 Dynabook V, che come indica il suo nome sarà destinato al solo mercato locale (giapponese). Al momento è difficile stabilire a quale famiglia di notebook appartenga, ma studiando a fondo il design, il concept e le sue caratteristiche tecniche, possiamo ipotizzare che si tratti di un nuovo Toshiba Satellite Radius 12, in sostanza il successore del modello lanciato più di un anno fa.

Toshiba Dynabook V

Toshiba ha presentato varie configurazioni del Dynabook: V82, V72, V62 e V42, ognuna con processori, memoria RAM e storage diversa, ma solo le due due SKU più costose (V82 e V72) saranno anche fornite di una penna attiva. Il produttore ha scelto di integrare chip Intel Kaby Lake ed in particolare un Core i7-7500U, un Core i5-7200U ed un Celeron, con quantità massima di RAM pari a 8GB e SSD in vari tagli da 128GB, 256GB e 512GB. La configurazione standard prevede anche un display da 12.5 pollici Full HD (1920 x 1080 pixel), un sensore di impronte digitali, un modulo WiFi 802.11ac e Bluetooth 4.1, oltre ad una webcam frontale da 0.9 megapixel.

Il portatile sarà anche il primo della famiglia ad integrare una porta Thunderbolt 3 (attraverso una USB Type-C), che sarà utile per guardare contenuti multimediali sulla TV in salotto senza perdere qualità nell'immagine o per esaltare le prestazioni grafiche del notebook collegandolo ad una dock. Il corredo di interfacce è poi completato da una USB 3.0 e un jack da 3.5 mm, ma se avrete bisogno di un'altra uscita video (HDMI), Gigabit Ethernet e altre porte USB Type-A dovrete ricorrere ad un adattatore.  

Toshiba Dynabook V

Come gli altri modelli della famiglia, il Satellite Radius 12 (Dynabook V) ha ben cinque modalità di utilizzo adattandosi così a qualsiasi situazione, sia in ufficio che a casa o durante gli spostamenti. Grazie alle cerniere che consentono una rotazione a 360 gradi può essere utilizzato in cinque diverse modalità – notebook, tablet, tabletop, presentazione e “audience” – offrendo così agli utenti la massima mobilità per ogni momento. Misura 299 x 219 x 15.4 mm e pesa 1.1Kg (batteria inclusa). Stando alle stime di Toshiba, il convertibile avrà un'autonomia massima di 17 ore con un uso standard e, grazie alla tecnologia i ricarica rapida, potrà funzionare per 7 ore con una ricarica di 30 minuti.

Toshiba Dynabook V sarà in vendita in Giappone dalla prossima settimana ad un prezzo compreso tra 1500 e 2000 dollari, a seconda della configurazione. Per dare un'occhiata alla presentazione ufficiale e all'atmosfera che si respirava nel corso dell'evento, potete consultare il report di PC Watch.

Toshiba Dynabook V

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy