Home News Nuovo Toshiba Portégé Z20t Intel Core M per il business

Nuovo Toshiba Portégé Z20t Intel Core M per il business

Toshiba Portégé Z20t è ufficiale: tablet-notebook 2in1 con penna Wacom e Intel Core ML'annuncio ufficiale del Toshiba Portégé Z20t conferma tutte le previsioni della nostra anteprima: è un nuovo tablet-notebook convertibile 2in1 del tipo trasformabile con tastiera dock, basato su Intel Core M e destinato ai professionisti.

Anche chi utilizza il notebook per lavoro vuole un device sottile, elegante, versatile e facile da trasportare. È un trend che viene definito "consumerizzazione" e che i produttori di PC stanno assecondando con il lancio di device sempre più raffinati, dall'estetica quasi estrema. Rientra pienamente in questo filone anche il nuovissimo Toshiba Portégé Z20t, che vi avevamo svelato in anteprima pochi giorni fa grazie ai documenti trapelati sul database dell'istituto di certificazione FCC, ma che oggi viene lanciato ufficialmente su scala globale.

Toshiba Portégé Z20t ha una tastiera dock reversibile

Come avevamo previsto, il nuovo z20t è un convertibile 2in1 del tipo trasformabile con tastiera dock, la stessa categoria alla quale apparteneva anche il Toshiba Portégé Z10t, ma rispetto a quest'ultimo porta con sé un formato più ampio da 12,5", un nuovo design della cerniera che consente una maggiore escursione ed un migliore comfort d'uso, e soprattutto un update della piattaforma hardware con i recenti processori Intel Core M.

Partiamo dal design perché il Toshiba Portégé Z20t può essere utilizzato come un tablet standalone, ed in questo caso ha una autonomia di 8 ore, un peso di 799gr ed uno spessore di 8,8mm, oppure combinato con la dock reversibile che consente cioè di posizionare il tablet in entrambi i versi aggiungendo quindi una modalità stand o presentazione alla normale modalità laptop. In questo caso il peso sale ad 1,59Kg ma la tastiera dock ingloba anche una batteria ausiliaria per un'autonomia massima di 16 ore e si collega al tablet tramite un meccanismo che permette il rilascio con una sola mano.

Il design è sottile e leggero e totalmente fanless grazie ai nuovi processori Intel Core M

Inoltre, il Portégé Z20t è dotato di schermo touch IPS Full HD che garantisce dettagli definiti con ampi angoli di visione nel caso in cui più persone contemporaneamente vogliano vedere il contenuto sullo schermo. Le finiture opache dello schermo sono perfette per gli utenti business, riducendo i riflessi per lavorare sotto le luci dell’ufficio o all’esterno. Le funzionalità di sicurezza e la produttività sono ulteriormente migliorate grazie all’integrazione della tastiera retroilluminata spill resistant per lavorare anche in ambienti poco illuminati e il nuovo design dei tasti rende ancora più comoda la scrittura. Inoltre, l’Accupoint integrato offre un’alternativa all’ampio click pad per aumentare la precisione.

“Il nuovo Portégé Z20t rappresenta un traguardo tecnologico importante ed è la soluzione ideale per i professionisti business, che cercano un’esperienza di computing completamente mobile. Progettato per gli utenti business, Portégé Z20t è un device sottile e leggero sia usato come tablet sia come notebook, offrendo al contempo funzionalità di sicurezza e di IT management fondamentali per le aziende nell’attuale complessità dello scenario business”, ha commentato Eric Cariou, Vice President, B2B PC, Lifestyle Products & Services Group, Toshiba Europe GmbH.

Toshiba Portégé Z20t può essere utilizzato in modalità tablet standalone o con la tastiera dock

La presenza di una piattaforma hardware su processori Intel Broadwell o Core M è il segreto che ha permesso agli ingegneri di Toshiba di realizzare un device così sottile e — credo che molti si stiano interrogando al riguardo — totalmente privo di ventole, quindi fanless. Il Portégé Z20t integra uno SSD fino a 256 GB e una memoria LPDDR3 fino a 8 GB per la massima velocità di risposta e la possibilità di eseguire contemporaneamente più programmi. Insieme alla scheda grafica Intel HD, gli utenti business potranno eseguire più velocemente le diverse attività, rendendolo un modello innovativo e pratico sia per l’uso in ufficio che durante gli spostamenti.

Ai lettori più esperti non sarà sfuggito anche che questo nuovo device Toshiba va a competere direttamente con il Lenovo Thinkpad Helix 2, del quale ricalca in modo abbastanza fedele le caratteristiche, fatta eccezione per la più ampia diagonale dello schermo. Come sul ThinkPad Helix 2 c'è anche una penna attiva opzionale, con tecnologia Wacom, un accessorio indispensabile in alcuni ambienti professionali.

Il Portégé Z20t integra diverse funzionalità avanzate, progettate per proteggere i dati business-critical, tra cui anche la suite EasyGuard di Toshiba. Il Trusted Platform Module (TPM) protegge i dati archiviati localmente, mentre l’Intel Active Management Technology (AMT) consente al reparto IT di monitorare, riparare e aggiornare le macchine da remoto. Inoltre, ogni modello è stato sottoposto a test rigorosi per verificare che fosse in linea con gli standard di qualità Toshiba, tra cui i test HALT (Highly Accelerated Lifestyle Test), condotti dall’Istituto indipendente tedesco TÜV Rheinland, come la prova di caduta da 76 cm. C'è anche il lucchetto di sicurezza Kensington, che assicura la tastiera alla scrivania o ad altri punti fissi e garantisce che il tablet non possa essere staccato quando è collegato alla docking.

Sia all’interno di aziende di grandi dimensioni che nelle piccole imprese, il Portégé Z20t è semplice da gestire grazie alle avanzate opzioni di gestione, tra cui System Center Configuration Manager (SCCM), Windows Management Instrumentation (WMI), Toshiba Cloud Client Manager (TCCM) e Toshiba Smart Client Manager (TSCM).

Il Portégé Z20t offre numerose opzioni per connettere tutte le periferiche di cui un utente business potrebbe avere bisogno, indipendentemente da come viene utilizzato. Nella modalità tablet, sono incluse una porta micro HDMI, una micro USB e slot microSD per collegare schermi aggiuntivi e trasferire velocemente i dati. Con la tastiera collegata, gli utenti possono sfruttare al meglio la connettività, senza la necessità di adattatori, grazie a una selezione di porte full-size, tra cui RGB, HDMI, GBit LAN e 2 porte USB 3.0. Inoltre, il Portégé Z20t permette di utilizzare stabilmente internet anche durante viaggi e spostamenti grazie al modulo opzionale 3G/4G, all’accesso veloce al Wi-Fi attraverso diverse reti con Wi-Fi ac/a/b/g/n.

Toshiba Portégé Z20t sarà disponibile in Italia dal primo trimestre del 2015 con prezzi ancora da definire.

Caratteristiche tecniche Toshiba Portégé Z20t

  • Schermo: 31,75 cm (12.5”) Full HD (1920 x 1080), 350 NIT, display IPS con supporto touch capacitivo a 10 dita
  • Processori: Intel Core M Series
  • Scheda grafica: Intel HD Graphics 5300   
  • Storage: SSD fino a 256 GB
  • Memoria: LPDDR3 onboard fino a 8 GB 1600MHz
  • Connettività:
    • Tablet – 1 x micro-HDMI®, 1 x micro USB, 1 x microSD, audio jack combinato
    • Notebook – full size RGB, HDMI®, 2x USB 3.0, Kensington lock port
  • Comunicazione: Wi-Fi® 2x2 ac + ac/a/b/g/n, Bluetooth® 4.0, modulo combo 3G/4G opzionale, GBit LAN (sulla tastiera)
  • Webcam frontale Full HD e posteriore da 5 MP
  • Pennino Wacom opzionale
  • Sicurezza: Toshiba EasyGuard, Trusted Platform Module, Intel Active Management Technology
  • OS: Windows 8.1 Pro
  • Durata della batteria:
    • Notebook – fino a 161 ore
    • Solo tablet – fino a 81 ore
  • Colore: elegante nero opaco
  • Dimensioni:
    • Notebook – 309 x 215 x 21 mm
    • Solo tablet– 309 x 199 x 8.8 mm
  • Peso:
    • Notebook – da 1,59 kg
    • Solo tablet – da 799 gr

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy