Home News Toshiba Portégé X20W: convertibile da 12.5" con Intel Kaby Lake?

Toshiba Portégé X20W: convertibile da 12.5" con Intel Kaby Lake?

Toshiba Portégé X20W: convertibile da 12.5" con Intel Kaby Lake?Toshiba Portégé X20W-D è il prossimo notebook professionale dell'azienda giapponese, nonchè il primo convertibile della sua offerta, con display da 12.5 pollici e processori Intel Kaby Lake.

Meno di un anno fa, Toshiba rinunciò alla sua divisione consumer, licenziò circa 8000 dipendenti e mise in vendita un impianto di produzione di TV, ma assicurò che avrebbe continuato a sviluppare, produrre e distribuire computer portatili di fascia professionale. E così è stato: da dicembre 2015, l'azienda giapponese ha aggiornato la sua linea di business notebook Satellite Pro, Tecra e Portégé con processori Intel Skylake e APU AMD di ultima generazione, schede grafiche più recenti e nuovi sistemi di sicurezza, ma non ha ancora lanciato una nuova gamma.

In sostanza, in questi mesi si è limitata semplicemente a rinnovare l'equipaggiamento hardware dei suoi computer portatili, senza però fare dei grossi cambiamenti nel design e nei concept adottati. Gli ingegneri di FCC, però, potrebbero smentirci perché proprio in queste ore hanno certificato i moduli Intel Dual Band Wireless-AC 8265 e Bluetooth 4.2, con relative antenne, installati all'interno di un notebook inedito.Toshiba Portégé X20W

Il suo nome è Toshiba Portégé X20W-D e, dallo schizzo allegato alla documentazione, sembrerebbe essere un dispositivo convertibile dotato di una speciale cerniera, che permette di ruotare il display fino a 360 gradi per utilizzarlo in quattro modalità diverse: notebook, tablet, stand e tent. L'informazione sembra essere confermata anche dalla descrizione del test, che parla di un "2-in-1 PC/Tablet". Si tratta quindi del primo Portégé convertibile di Toshiba, dopo il lancio di detachable Portégé Z20T-C e di un tablet stand-alone Portégé WT20, mai arrivato dalle nostre parti.

Il database di FCC non ci offre molte altre informazioni sul notebook, ma possiamo immaginare che possa essere dotato di un display da 12.5 pollici (come tutta la famiglia Portégé 12) ad alta risoluzione e di processori Intel Core (Kaby Lake) di settima generazione, probabilmente Y-series. Difficile stabilire al momento se si tratti di un sistema fanless (privo di ventola) o con raffreddamento attivo, ma sul fondo del convertibile si intravede solo una piccola griglia di aerazione che farebbe pensare ad una ventola interna.

Il passaggio nei corridoi dell'ente di certificazione ci fa pensare ad un lancio (quasi) imminente, quanto meno in USA, e quindi perché non approfittare del CES 2017 di Las Vegas? Ci torneremo nelle prossime settimane.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy