Toshiba Dynabook NXToshiba ha presentato una nuova serie di ultraportatili Dynabook NX, basata finalmente su piattaforma Intel Centrino 2, e corrispondente ai Toshiba Portégé italiani. A quando il lancio?

Toshiba rilascia l'aggiornamento per la serie di notebook ultraportatili da 12.1 pollici Dynabook NX per il mercato nipponico, che oltre all'importante passaggio alla piattaforma mobile Intel di ultima generazione Centrino 2 , sancisce l'arrivo di nuove interessanti colorazioni. Conosciamo bene in Italia la famiglia di subnotebook professionali Dynabook NX con il nome di Toshiba Portégé, le cui ultime serie conosciute nel nostro Paese sono Portégé R500 (Thin & Light) e Portégé M800 .

Toshiba Dynabook NX

I nuovi Dynabook NX potranno contare sui miglioramenti offerti da Centrino 2, soprattutto dal punto di vista del risparmio energetico: i primi modelli rivelati nel mercato nipponico sfruttano un processore Intel Core 2 Duo SU9300 da 1.2GHz di clock, caratterizzato da un profilo energetico eccellente grazie al voltaggio ridotto, ma non bisogna dimenticarsi delle tecnologie di ottimizzazione introdotti con il nuovo chipset Cantiga, come ad esempio AMT 4.0 delle soluzioni certificate Centrino vPro.

Contribuiranno ad incrementare l'autonomia della batteria anche un display con retroilluminazione LED da 1280x800 pixels WXGA, e la soluzione SSD da 128GB standard, anche se sarà ancora disponibile la scelta di modelli con hard disk classico da 160GB interfacciato SATA. La quantità di memoria massima RAM sarà di 2GB, espandibile a 3GB; presenti infine un modulo WiFi di ultima generazione con specifiche 802.11a/b/g/n, 3 porte USB 2.0, porta eSATA e slot SD card.

Vi sarà spazio anche per un drive ottico ultra-slim, che potrebbe mancare in alcune soluzioni per migliorare ulteriormente il peso del sistema, come accadeva con gli ultrasottili Portégé R500. La novità più evidente riguarda tuttavia la possibilità di optare per differenti colorazioni: le immagini rivelano infatti livree in nero lucido, bianco e rosa. Non è ancora chiarò con quale nome vedremo i nuovi Dynabook NX/Portégé nel mercato italiano, e sconosciuta è la data della loro commercializzazione. Trapela invece qualche indiscrezione sui prezzi: il modello base con hard disk tradizionale dovrebbe avere un costo di 1200 euro, mentre per il top di gamma con SSD il costo sarà di 1930 euro.

 

Commenti