Toshiba NB100 segna l'ingresso della multinazionale nipponica nel combattutissimo segmento netbook. Disponibile in Italia a partire da Ottobre 2008.
Preannunciata da indiscrezioni e fughe di notizie, l'attesa discesa di Toshiba nell'agone dei netbook è finalmente ufficiale: la Divisione Computer Systems del PC vendor asiatico ha, infatti, ufficializzato l'arrivo del suo primo netbook, Toshiba NB100, indirizzato ad un pubblico di utenti giovani e dinamici, con uno stile di vita attivo e con un budget ridotto.
Finora conosciuto nella variante USA (Toshiba Satellite NB105), questo netbook da 8,9” sarà distribuito anche in Italia a partire da Ottobre 2008. Mancano ancora dettagli precisi sul prezzo di vendita al pubblico, ma rientrando nella categoria dei laptop low cost è lecito aspettarsi un costo inferiore ai 400 euro.
Toshiba non poteva restare inerte davanti a quella che ha assunto i tratti di una autentica rivoluzione nel mondo mobile: “Questo è il momento migliore per entrare nel mercato dei netbook. SGli analisti prevedono una forte crescita del settore nei prossimi 3/4 anni”, ha fatto notare Thomas Teckentrup, direttore generale di Toshiba Computer Systems Division per l'Europa. “Toshiba è impegnata da sempre nell’offrire ai propri clienti la massima affidabilità, innovazione e qualità e per questo motivo non introdurremmo mai sul mercato prodotti che non rispecchino i valori chiave condivisi dalla nostra azienda”.
Toshiba NB100 ha un design inconfondibile, che l'utente potrà personalizzare ulteriormente in base ai propri gusti. Il case, come sugli ultimi notebook Toshiba, è trattato con un rivestimento multistrato che gli conferisce lucidità, luminosità e resistenza a raschi ed abrasioni. Si potrà scegliere fra tre differenti colori (cosmic black, bright silver e champagne gold) ma le cover sono removibili e possono essere scambiate per realizzare combinazioni cromatiche originali ed esclusive.
Con il netbook NB100, Toshiba rivela anche la sua interpretazione del tema "netbook": è un prodotto versatile, che può servire tanto in ambito consumer, come computer principale per svolgere le principali funzioni di un portatile tradizionale, sia in ambito business per i professionisti, come dispositivo secondario da portare con sé in alcune occasioni o, per comodità o sicurezza, da lasciare in ufficio.
Confermate le caratteristiche tecniche divulgate nei giorni scorsi: Toshiba NB100 è equipaggiato con uno schermo LCD WSVGA 1024x600 da 8,9” con retroilluminazione a LED, ed è basato su processori Intel Atom. Il chipset è ovviamente l'immarcescibile Intel Mobile 945 Express in versione GSE, con sottosistema grafico integrato GMA 950, che consente anche qualche semplice applicazione grafica 3D entry-level.
Per accontentare tutti, Toshiba NB100 sarà disponibile sia con sistema operativo open source Ubuntu Netbook Remix 1.0 che con il più familiare Windows XP Home.
Completano la dotazione tecnica gli speaker stereo e le schede di rete Bluetooth 2.1 con EDR , Wifi (802.11 b/g) ed Ethernet 10/100. Da segnalare, infine, le tre interfacce USB con funzione Sleep-and-Charge, per ricaricare modem 3G USB, lettori multimediali ed altre periferiche anche a netbook spento.