Home News Toshiba Encore 2 Write (WT8PE e WT10PE) con penna Wacom Feel. Primo contatto

Toshiba Encore 2 Write (WT8PE e WT10PE) con penna Wacom Feel. Primo contatto

Toshiba Encore 2 Write (WT8PE e WT10PE) con penna Wacom FeelEncore 2 Write 8 WT8PE ed Encore 2 Write 10 WT10PE, sono due tablet molti simili nella configurazione tecnica con tastiera Bluetooth e penna attiva Wacom Feel. Scopriamoli insieme nel nostro primo contatto dal vivo.

Quello che vedete nel nostro hands-on in italiano è il Toshiba Encore 2 Write, versione con pennino dell'Encore 2, a cui somiglia per tutto il resto. L'Encore 2 Write è sostanzialmente una rilettura economica dei concetti espressi dal Surface Pro, visto che il tablet può essere agganciato a una custodia semirigida che integra anche una tastiera fisica Bluetooth. Il dispositivo è disponibile in due versioni, da 8 pollici (Toshiba WT8PE) e da 10 pollici (Toshiba WT10PE) come il modello mostrato nel video ma, misure e diagonale a parte, i due tablet sono del tutto equivalenti e condividono la stessa scheda tecnica.

Toshiba Encore 2 Write 10 pollici

Il design scelto dal produttore nipponico è assai tradizionale, con cornici spesse e angoli fortemente smussati, mentre i due display condividono la risoluzione, 1280 x 800 pixel, e soprattutto la possibilità di essere utilizzati in abbinamento allo stilo Toshiba TruPen, un pennino attivo, non alimentato cioè dallo schermo per induzione elettromagnetica come solitamente accade ma dotato invece di batteria. Il pennino, basato su tecnologia Wacom Feel, ha due pulsanti funzione, supporto a funzioni hover e possibilità di leggere 2048 livelli di pressione.

Per sfruttarne al meglio le potenzialità, Toshiba ha installato sui suoi Encore 2 Write 8 e 10 due app dedicate, Toshiba TruNote, che consente di prendere appunti o schizzi a mano libera senza alcun problema grazie anche alla funzione di palm rejection, per poi digitalizzarne i contenuti, ma che permette anche di svolgere ricerche sia sul Web, evidenziando una qualsiasi parola scritta, sia all'interno della propria memoria, ad esempio per forma, se si tratta di un disegno tecnico. L'altra app invece si chiama Toshiba TruCapture e serve per fotografare un documento, il cui testo sarà poi riconosciuto tramite un software OCR per il riconoscimento ottico dei caratteri e digitalizzato in un file in formato Word, pronto per essere editato.

Toshiba Encore 2 Write 10 pollici

Toshiba Encore 2 Write 10 pollici

Lungo i fianchi i Toshiba Encore 2 Write presentano anche un piccolo foro che permette di agganciare lo stilo, così da averlo sempre a portata di mano, una porta microUSB, uno slot per memorie microSD e un'uscita video microHDMI, quest’ultima presente solo sul modello più grande. La scheda tecnica infine prevede ancora un processore Intel Atom Z3735F, 2 GB di RAM e 32 o 64 GB di storage, moduli WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0, due fotocamere da 8 e 1.2 Mpixel, rispettivamente posizionate sul retro e sul fronte, e speaker stereo Dolby Digital Plus.

I nuovi tablet Toshiba Encore 2 Write dovrebbero essere disponibili in tutta Europa nel corso del primo trimestre di quest'anno a partire da 349 euro, ma per ora di loro non c'è traccia in nessuno shop nostrano.