Home News Toshiba si arrende: notebook con Blu-Ray entro il 2009

Toshiba si arrende: notebook con Blu-Ray entro il 2009

Toshiba si arrende al Blu-RayToshiba ha annunciato la sua adesione alla Blu-ray Disc Association (BDA); l'azienda giapponese adotterà finalmente il formato della rivale Sony, riconoscendo la sua crescita nel mercato, ed introdurrà entro il 2009 i suoi primi lettori stand-alone e notebook con Bly-Ray.

Nel mese di febbraio del 2008 il formato HD-DVD di Toshiba fu sconfitto sonoramente dal Blu-Ray di Sony; la "guerra dell'alta definizione", che durava ormai da mesi e mesi, si concluse amaramente per il colosso nipponico Toshiba, che dopo aver assistito al voltafaccia dei suoi maggiori sostenitori dichiarò di non aver alcuna intenzione di adottare il formato rivale per i suoi prodotti.

Image

L'azienda decise di concentrarsi sullo sviluppo della tecnologia NAND Flash per chip di memoria allo stato solido, ignorando la crescita del Blu-Ray, favorita dal buon impatto nel mercato della popolare console da gioco Sony PlayStation 3.

Toshiba è consapevole del fatto che i media rotativi sono destinati a scomparire nel giro di qualche anno, tuttavia non può fare a meno di ammettere che al momento attuale il mercato Blu-Ray è estremamente florido, ed offre una ottima opportunità di profitto. Dopo aver tergiversato per circa un anno e mezzo, Toshiba ha dunque deciso di aderire alla Blu-ray Disc Association (BDA).

L'azienda ha comunicato l'intenzione di implementare la tecnologia Blu-Ray sui propri prodotti, trovando finalmente la forza di affrontare il fantasma dell'HD-DVD. "Come leader di mercato nelle tecnologie digitali, Toshiba offre un'ampia gamma di prodotto digitali, come i lettori e masterizzatori DVD, HDTV e notebook provvisti di supporto per numerosi supporti di storage, inclusi gli hard disk, i DVD e le SD Card," ha dichiarato la società di Tokyo nel suo comunicato stampa. "Alla luce della recente crescita dei dispositivi digitali che offrono supporto al formato Blu-Ray, combinata con una forte domanda di mercato da parte dei consumatori e dei retailer, Toshiba ha deciso di aderire alla BDA."

Toshiba ha promesso di sviluppare ed immettere nel mercato i suoi primi drive Blu-Ray stand-alone e notebook dotati di lettore Blu-Ray nel corso del 2009, sottolineando che l'annuncio ufficiale arriverà a breve.

Fonte: Slashgear

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Ormai è obbligatorio, anche se tuttora di bluray non ne vedo in giro.  
0

KiTo

agosto 13, 2009

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy