Home News Ticwatch X e TicKasa Show, Mobvoi entra nel mercato enterprise

Ticwatch X e TicKasa Show, Mobvoi entra nel mercato enterprise

TicWatch X e TicKasa Show, Mobvoi entra nel mercato enterpriseDopo aver conquistato il mercato consumer, in Cina, Mobvoi sta preparando il suo ingresso nel mercato enterprise con due nuovi prodotti: lo smartwatch TicWatch X e lo smart speaker TicKasa Show. Foto e video live dal CES Asia 2019.

Anche se conosciamo Mobvoi per il suoi smartwatch (a proposito sapete che sono in arrivo i nuovi TicWatch Pro 4G e TicWatch Kids) per il grande pubblico, l'azienda cinese sta facendo capolino nel settore enterprise. Al CES Asia 2019, infatti, Mobvoi ci ha mostrato le prime soluzioni pensate per professionisti e piccole/medie imprese, come hotel, fabbriche, uffici, ospedali, scuole ed enti pubblici in Cina, dove saranno presto disponibili nei negozi locali. Parliamo nello specifico di due prodotti: lo smartwatch TicWatch X e lo smart speaker TicKasa Show.

TicKasa Show

L'offerta enterprise di Mobvoi è basata sulla tecnologia di riconoscimento vocale, che ruota intorno al sistema operativo TicWear OS e all'assistente digitale proprietario, al posto di Wear OS e Assistant di Google non graditi in Cina. L'azienda può contare anche su alcuni partner di eccezione, tra cui VolksWagen.

TicKasa Show è uno smart speaker di seconda generazione, quindi - per intenderci - molto simile all'Echo Show di Amazon (e non solo per il nome). È dotato di un display touch da 8 pollici HD (1280 x 800 pixel) rivestito da vetro lucido, con una fotocamera da 5 megapixel per le videochiamate nella cornice superiore ed un imponente altoparlante in basso. Non manca inoltre un array di 4 microfoni, per garantire la massima precisione ai comandi vocali su lungo raggio con controllo direzionale e soppressione del rumore e dell'eco.

Può essere posizionato in verticale e non occupa molto spazio, integra due pulsanti fisici ed uno switch per "oscurare" la fotocamera quando non è utilizzata. TicKasa Show può riprodurre video, gallerie fotografiche, informazioni generali sul meteo e sul traffico, ma anche accedere ai servizi di musica in streaming e lanciare la hit del momento, suggerire ricette, controllare la smart home e la propria salute. In più però - grazie alle funzionalità di machine learning - sarà utile per alcuni scenari industriali, soprattutto quando verrà abbinato allo smartwatch TicWatch X che, secondo i piani dell'azienda, sarà offerto in pacchetti ad hoc e personalizzabili.

TicWatch X

TicWatch X è un classico orologio intelligente, pensato però per operatori e dipendenti. Integra un display rettangolare da 1.4 pollici HD (320 x 320 pixel) a colori ed un processore Qualcomm Snapdragon Wear 2500, con 512MB di RAM e 4GB di ROM. Non mancano una fotocamera da 2MP grandangolare (84.1°), gli speaker, il microfono, un pulsante fisico e lo slot per nano SIM, visto che supporterà 4G-LTE oltre a WiFi, Bluetooth e GPS/GLONASS/Beidou. A bordo anche una batteria da 660 mAh ricaricabile tramite porta micro USB e il sistema operativo TicWear OS fornito di assistente vocale proprietario.

TicWatch X

TicWatch X e TicKasa Show saranno lanciati sul mercato cinese entro la fine dell'anno ad un prezzo non ancora comunicato, ma possiamo già immaginare molto allettante. Non sappiamo se Mobvoi deciderà di portare la sua offerta enterprise anche in Europa (Italia inclusa), anche se un po' ci speriamo.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy