Home News Lenovo Handgrip Keyboard: una speciale tastiera per tablet

Lenovo Handgrip Keyboard: una speciale tastiera per tablet

Tastiera Lenovo Handgrip per tabletSono stati pubblicati i documenti ufficiali circa un brevetto che la cinese Lenovo ha presentato nel 2010, relativi ad una sorta di tastiera fisica composta da due unità da agganciare ad un tablet. Scopriamo i dettagli.

Con l’avvento degli schermi touchscreen nei tablet e negli smartphone, ci si è abituati ad utilizzare le tastiere virtuali preinstallate. Eppure ci sono molti utenti che, perlomeno in determinate situazioni, preferiscono una tastiera fisica vera e propria. Non a caso c’è una discreta domanda di questo genere di accessori per tablet. La serie Asus Transformer prevede la possibilità di utilizzare una docking station apposita, ma ci sono anche numerose aziende specializzate nella produzione di tastiere fisiche per dispositivi mobili.

Lenovo Handgrip Keyboard

Sembra però che la cinese Lenovo abbia intrapreso una strada diversa. L’azienda ha depositato un brevetto per un sistema composto da due unità che, insieme, forniscono tutte le lettere dell’alfabeto e i numeri. Tali unità possono essere applicate (letteralmente agganciate) ad un tablet e possono essere sistemate in base alle proprie esigenze. Ad esempio, si può scegliere se applicarle nella parte posteriore del dispositivo o lateralmente.

In sostanza il layout QWERTY viene diviso in due parti e l’utente può utilizzare contemporaneamente entrambe le mani per digitare i propri messaggi e le proprie email. Rimuovere le unità è un’operazione altrettanto semplice che richiede pochi secondi. Lenovo aveva già depositato il brevetto nel lontano 2010 ma soltanto nelle scorse settimane la documentazione è stata pubblicata ufficialmente. E’ possibile che questo progetto non venga mai realizzato praticamente ma certamente rappresenta un modo alternativo di concepire la digitazione e l’utilizzo di una tastiera in combinazione con un dispositivo mobile.

Via: Liliputing

Commenti (1) 

RSS dei commenti
Non mi sembra un gran che utile, inoltre la tastiera fisica è la negazione stessa del tablet, tanto vale un notebook o un NetBook  
Darkstone18

Darkstone1

maggio 29, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy