Home News Tabuntu, Galaxy Tab con Ubuntu

Tabuntu, Galaxy Tab con Ubuntu

Tabuntu, Galaxy Tab con UbuntuTabuntu è il curioso nome associato ad un tablet Samsung Galaxy Tab con distribuzione Ubuntu Linux. Nel video qui riportato potrete vedere la distro in azione su un tablet Android-based.

Samsung Galaxy Tab è uno dei più popolari tablet con sistema operativo Google Android. Ma è possibile installare una distribuzione Ubuntu? La risposta è sì. Direttamente dai colleghi del sito GalaxyTabHacks, arriva un video in cui viene mostrato come funziona una distribuzione Linux sul tablet Samsung. Il porting, in effetti, non è poi così bizzarro se si considera che lo stesso Android ha un kernel basato proprio su Linux.
Tabuntu, questo il nome del device modificato, esegue Ubuntu attraverso un emulatore, come su una macchina virtuale.

Tabuntu

I risultati di questi esperimenti sono piuttosto interessanti. E’ chiaro che, per quanto si possa ottimizzare, le prestazioni rimangano al di sotto dello standard ma, la notizia importante consiste proprio nel dimostrare che una simile operazione può essere effettuata. Nel video, che vi proponiamo in questo articolo, lo sviluppatore spiega nel dettaglio quali sono i passi da compiere per poter installare correttamente Ubuntu su un Samsung Galaxy Tab 10.1. Non si tratta di un’operazione molto semplice o, perlomeno, appare evidente che sono molti i passaggi da seguire con attenzione.

Resta il fatto che, comunque la pensiate, questi interventi sono sconsigliato per chi non ha una certa dimestichezza con i software. Errori gravi in uno dei passaggi potrebbero impedire successivamente al tablet di funzionare. Ricordiamo brevemente che il Samsung Galaxy Tab 10.1 integra un processore Nvidia Tegra 2 Dual Core da 1 GHz che gli consente  di sfruttare pienamente il sistema operativo Android 3.0 Honeycomb. Il display touchscreen ha una diagonale da 10,1 pollici e lavora alla risoluzione di 1.280 x 800 pixel.

Il colosso coreano ha sviluppato anche una versione slim, caratterizzata da un profilo ancora più sottile. In Italia, i primi Samsung Galaxy Tab 10.1 Slim (2000 unità) arriveranno in anteprima mondiale il prossimo 7 luglio, con una versione dedicata ai "150 anni dell'Unità d'Italia" in vendita all'asta su eBay.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy