Home News Tablet SurfaceInk: video online

Tablet SurfaceInk: video online

Tablet SurfaceInk con processore FreescaleE’ apparso in rete il video esclusivo del tablet da 12 pollici presentato da SurfaceInk. Non sono ancora molte le informazioni disponibili. Il sistema operativo installato è Ubuntu ma è possibile l’adozione di Android.

Il nuovo tablet da 12 pollici di SurfaceInk è stato mostrato in anteprima in occasione del Freescale Technology Forum di Orlando. Si tratta ancora di un prototipo, una sorta di design reference, ma già si conoscono alcuni dettagli tecnici da cui prendere spunto. Il display, basato su tecnologia capacitiva, supporta il multitouch e lavora ad una risoluzione di 1.280x1.024 pixel. A quanto pare questo pannello supporta anche l’utilizzo del pennino.

Tablet SurfaceInk con piattaforma Freescale

Il cuore pulsante del dispositivo è costituito da un processore Freescale i.MX51 a 800 MHz, implementazione dell'architettura ARM Cortex A8, mentre la memoria di sistema è di 512 MB affiancata da 4GB di spazio di storage. Uno slot per schede di memoria espande ulteriormente le capacità di archiviazione dati del device. Il tablet di SurfaceInk non lesina sulla sezione networking che comprende sia il Bluetooth 2.1 che la connettività WiFi 802.11b/g. E’ presente inoltre una webcam integrata che può risultare utile per rimanere in contatto con amici e colleghi di lavoro. Il sensore è da 3 megapixel.

Equipaggiato con sistema operativo Ubuntu (anche se si vocifera la possibilità di commercializzazione di una versione basata su Android), questo tablet offre una uscita video mini HDMI e una porta USB per il collegamento ad un personal computer. Inoltre è presente l’accelerometro per l’autorotazione dell'orientamento del desktop e un sensore di luminosità.

Dal punto di vista delle dimensioni, il dispositivo misura 324 x 217 x 13.3 millimetri ed ha un peso leggermente superiore al chilogrammo considerando una batteria agli ioni di litio da 32.6 Wh. Il video, apparso in anteprima su ARMDevices, mostra un device generoso, con una cover in alluminio, e con il logo dell’azienda di dimensioni ragguardevoli collocato nella parte posteriore.

Come accennato si tratta ancora di un prototipo quindi è difficile ipotizzare un prezzo di vendita e, ancor di più, l’eventuale disponibilità sui mercati. E’ noto, comunque, che l’azienda, insieme a Freescale, sta lavorando su una versione da 7 pollici di questo tablet per accontentare varie tipologie di utenti. Nel settore relativamente giovane dei tablet sono molti i produttori che intendono proporre le loro soluzioni. Recentemente vi abbiamo parlato, ad esempio, del Toshiba Libretto Dual Screen W100 e del Nokia Z500, due dispositivi che meritano un'occhiata se non l'avete già data.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy