Tablet schiaccia netbookDa 6 milioni di unità nel 2010, il mercato dei tablet touchscreen passerà a 22 milioni nel 2011 in zona EMEA. Questo è quanto emerge dallo studio condotto dall'Istituto di analisi IDC.


L'area EMEA (Europa, Medio Oriente, Africa) non si è salvata dall'ondata di tablet touchscreen nel 2010, con 6 milioni di unità distribuite, di cui quasi 5 milioni tablet Apple iPad. Secondo una recente ricerca condotta da IDC, l'anno 2011 dovrebbe vedere amplificare questo fenomento attraverso i principali mercati dell'Europa occidentale (Italia, Regno Unito, Francia, Germania) fin quando le quote di mercato dei tablet non aumenteranno anche nelle altre nazioni.

HP TouchPad

Nel 2011, il mercato dovrebbe distribuire 22 milioni di tavolette digitali grazie alla moltiplicazione dei modelli e delle aziende presenti nel settore, con un rinnovamento dell'attività nel secondo semestre. Senza alcuna sorpresa, Apple rimarrà uno dei principali produttori di tablet a beneficiare della crescita del mercato, anche se quest'anno la concorrenza sarà più attiva grazie alla realizzaizone di Android 3.0 Honeycomb. Anche se il 2011 vedrà il debutto di alcune società secondarie (come Archos e Viewsonic) saranno soprattutto i grandi colossi dei PC (desktop e notebook) ad avere la meglio nelle vendite (pensiamo ad HP, Samsung e Acer).

Il pubblico consumer rimane l'obiettivo principale, mentre il mercato professional interessa marginalmente. I tablet indirizzati al settore business sono considerati degli strumenti per la produttività o necessari ad alcuni mercati verticali (istruzione, sanità). Nel 2011, gli operatori mobile dovrebbero affermarsi come canali principali nella distribuzione dei tablet touchscreen, grazie alle loro offerte per Internet in mobilità o ad abbonamenti vantaggiosi.

Queste varie evoluzioni dovrebbero portare ad un aumento della produzione dei tablet, ma anche ad una diminuzione significativa dei prezzi entro il 2012. Da 22 milioni di unità nel 2011, potremmo passare a 60 milioni di unità smaltite in area EMEA nel 2015.

 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti