Home News Tablet Samsung con display e-paper a colori Liquavista

Tablet Samsung con display e-paper a colori Liquavista

Tablet Samsung con display e-paper a colori LiquavistaLa società Liquavista, specializzata nella produzione di display e-paper grazie alla sua tecnologia di electrowetting, è stata acquisita dal gruppo coreano Samsung. I futuri device dell'azienda godranno di display e-paper a colori.

Abbiamo spesso citato, in questi ultimi anni, le tecnologie di Liquavista, che permettono di ottenere degli schermi e-paper (privi di retroilluminazione e con un basso consumo energetivo) monocromatici ma anche a colori, grazie alla tecnica detta electrowetting. Quest'ultima si serve di due liquidi non miscibili, ai quali è applicata corrente elettrica, che consente di ottenere variazioni di colori. La tecnica è diversa da quella realizzata ed utilizzata da società come E-Ink (che inizia a proporre display e-paper a colori), ma offre un risultato vicino a quello di ebook reader e gadget tecnologici di ultima generazione.

Liquavista display

La start-up olandese (spin-off di Philips) è stata supportata da fondi strategici e capitali di rischio, che aumentano i finanziamenti per garantire la sua crescita. Nonostante ciò, Liquavista è stata acquistata da un grande gruppo coreano, come Samsung. L'azienda, Samsung Electronics, intende rendere Liquavista una delle sue filiali e sfruttare le sue tecnologie per i suoi dispositivi elettronici, dai lettori multimediali agli smartphone. Samsung farà riferimento all'esperienza acquisita da Liquavista nel settore dei display e-paper a colori, lanciandosi in una delle più grande sfide del futuro.

Dopo molti anni di perfezionamenti ed ottimizzazione della tecnologia electrowetting, potremo finalmente vedere in commercio i primi device capaci di sfruttare questa tecnica. Alcuni partner di Liquavista, in passato, si erano impegnati a realizzare un "concept design" con alcuni produttori come Texas Instruments o Freescale.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy