Tablet Nvidia Tegra 2 con oveclock out-of-the-boxI tablet con overclock certificato e piattaforma Nvidia Tegra 2 dovrebbero arivare nei negozi giusto in tempo per il debutto dei nuovi chip Nvidia Tegra 3 Kal-El.


Con l'arrivo di Tegra 3 Kal-El e di SoC più veloci da parte dei competitor, Nvidia Tegra 2 non sarà più la piattaforma hardware più potente per smartphone e tablet. La soluzione è spingere i core del SoC Tegra 2 fino ai limiti delle proprie capacità.

Overclock di Nvidia Tegra 2 sui tablet

L'overclock sugli smartphone è diventato una pratica comune, e i chip Nvidia Tegra 2 riescono a raggiungere una frequenza di 1,5GHz sui core di calcolo tramite una semplice modifica. Ovviamente la batteria viene drenata molto più rapidamente, ma per alcune tipologie di utilizzo è preferibile avere un sistema più scattante che una maggiore autonomia.

Il principio dell'overclock di Nvidia Tegra 2 è lo stesso anche per i tablet Android. Per questo, secondo quanto riferisce Fudzilla senza indicare però nomi e fonti, alcuni partner di Nvidia nel campo delle schede video per giocatori starebbero pensando di lanciare tablet Nvidia Tegra 2 certificati per l'overclock. Sembra che l'idea sia già andata ben oltre la fase progettuale e che potremo acquistare i primi tablet Nvidia overcloccabili entro Natale.

Commenti