Home News Presto tablet e notebook da 12 pollici 4K

Presto tablet e notebook da 12 pollici 4K

Presto tablet e notebook da 12 pollici 4KFino a qualche anno fa era pura utopia, ma ora non più. I display da 12 pollici con risoluzione 4K potranno essere montati su tablet e notebook futuri. Il primo produttore è Japan Display.

Ad IFA 2013, è stato presentato il Panasonic ToughPad, il primo tablet Windows con display da 20 pollici 4K. Mai tanti pixel erano finiti su un tablet, fino a quel momento, ma la situazione potrebbe presto cambiare. Japan Display ha annunciato l'imminente introduzione di uno schermo da 12.1 pollici con risoluzione di 3840 x 2160 pixel (ben 4 volte il numero di pixel di una tipica schermata Full HD a 1080p), che potrà essere utilizzato nei notebook e tablet futuri. Il nuovo schermo LCD TFT vanta anche una densità di 365 PPI, molto vicino al valore degli smartphone di fascia più alta.

Japan Display 4K

Avere un display 4K però non è sempre un vantaggio. Una risoluzione così alta risulta impareggiabile per vedere un film, per giocare agli ultimi titoli, o anche per navigare in applicazioni o sistemi operativi con grafica indipendente dalla risoluzione, ma alcuni software e app potrebbero avere qualche problema. Avete mai provato ad eseguire vecchie applicazioni desktop di Windows su un computer con display ad alta risoluzione? Il testo, i pulsanti ed altri elementi grafici possono risultare molto piccoli alla vista e al tocco.

Sarà forse questa una delle ragioni per cui Microsoft sta promuovendo le sue nuove apps Modern UI. Non solo sono più facili da usare con il touch, ma sono perfette su schermi a 720p, a 1080p, tanto quanto su quelli da 4K.  Sarà interessante vedere se il nuovo schermo di Japan Display finirà nei notebook e tablet Windows o se sarà adottato prima da dispositivi Android o con altri sistemi operativi.

Via: Engadget

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy