Home News Tablet Nokia con Windows 8? Il CEO conferma!

Tablet Nokia con Windows 8? Il CEO conferma!

Tablet Nokia con Windows 8La rinascita di Nokia, ormai è evidente, passa da Windows Phone 7. Visto lo stretto legame tra l'azienda finlandese e Microsoft, perchè non lanciarsi nel settore dei tablet? Il CEO di Nokia, Stephen Elop, non lo esclude.

Nokia e tablet, due realtà inconciliabili ma non così lontane. Le indiscrezioni sul lancio di un tablet Nokia corrono sul Web da molti mesi. Sono in tanti, tra appassionati, esperti ed utenti, a desiderare un tablet firmato dall'azienda finlandese, ma per ora Nokia ha sempre escluso il suo ingresso nel settore delle tavolette digitali, anche se ha attuato un programma di sperimentazione continua. Il produttore ha lanciato per primo sul mercato dei dispositivi Maemo-based (fuso in MeeGo, poi diventato Tizen), dei piccoli tablet già dotati delle funzionalità presenti nei tablet attualmente in commerico. Tuttavia, per Nokia, si trattava di una semplice fase di sperimentazione e non di prodotti destinati al mercato di massa.

Nokia Lumia 710

Quando il settore dei tablet è esploso, con l'arrivo di Apple iPad e dei tablet Android, molti produttori provenienti dal mondo degli smartphone hanno giocato la carta del "tablet", ma Nokia è rimasta indietro, nonostante l'iniziativa MeeGo lanciata con Intel all'inizio del 2010 avrebbe potuto portare nuovi prodotti. Per riprendere il controllo del segmento smartphone e orientarsi tra Symbian e Windows Phone, Nokia ha tralasciato il segmento dei tablet.

Con il lancio dei primi smartphone Windows Phone Mango, emergono i futuri progetti dell'azienda finlandese. Intervistato dal Financial Times sulla possibilità di vedere un tablet Nokia, il CEO Stephen Elop ha confermato l'interesse dell'azienda per questo segmento, sottolineando che il futuro tablet Nokia sarà basato certamente su Windows 8. "L'esperienza utente di Nokia Lumia potrebbe essere presente su milioni di tablet e computer molto presto. C'è una vera sinergia tra tutti questi ambienti. Tutto ciò rappresenta un'opportunità interessante per Nokia", ha sottolineato.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy