Home News Tablet e netbook dual core: Intel affila le armi

Tablet e netbook dual core: Intel affila le armi

Tablet e netbook dual core: Intel affila le armiIl processore Intel Atom dual core esiste davvero. Mooly Eden ha presentato un tablet touchscreen ed un netbook con la nuova CPU Atom a doppio core nel corso di una conferenza per investitori.

Intel vuole difendere sino all'ultimo chip le sue quote di mercato relative ai dispositivi mobile e non lascerà che ARM si rafforzi in questo settore. Mooly Eden, vice presidente di Intel, ha partecipato alla conferenza degli investitori, portando con sé due misteriosi device. Il chip maker americano, Intel, è stato il primo a scommettere sui netbook lanciando la sua piattaforma Intel Atom, ma al momento non sembra ancora pronto ad attaccare il mercato mobile collegato, come quello dei tablet.

Intel Atom

Con l'annunciato dei nuovi processori Intel Atom Z600, la situazione cambia e l'azienda di Santa Clara si prepara ad entrare anche in questo segmento, fino ad oggi riservato ad ARM. Anche se Apple iPad con le sue CPU basate su ARM Cortex-A8 sta riscuotendo un discreto successo, Intel ha voluto mostrare dei prodotti equivalenti e multifunzionali, ma dotati di un'architettura x86. Alla conferenza per gli investitori e gli analisti finanziari, Mooly Eden ha portato un tablet touchscreen ed un netbook dotati di processori Atom dual core.

"Avete la USB, avete l'interfaccia SATA, memoria meno costosa e possibilità di collegare una stampante. E le prestazioni? Avrete un dual core", ha indicato Eden facendo un confronto con il tablet iPad, senza nominarlo. Paul Otellini, CEO di Intel, aveva riferito poco tempo fa che la crescita annuale delle vendite dei tablet è compresa tra 73% e 88%, con un mercato potenziale da 50 a 60 milioni di unità nei prossimi anni.

Mooly Eden ha anche sottolineato la facilità con cui un processore dual core supporta il multitasking su tablet che potranno integrare Windows 7, Android o Moblin (e dunque probabilmente MeeGo a lungo termine). La CPU Atom dual core Pineview per netbook dovrebbe essere annunciata agli inizi di giugno e sarà seguita da molti lanci di prodotti. Intel ha già distribuito un processore Atom dual core, appartenente alla generazione precedente, ma è destinato soprattutto ai nettop.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy