Home News Slittano i tablet Lenovo e Motorola con Intel Medfield e Android ICS

Slittano i tablet Lenovo e Motorola con Intel Medfield e Android ICS

Tablet Lenovo e Motorola con Intel Medfield e Android in ritardoNonostante le buone intenzioni, Lenovo e Motorola avrebbero deciso di posticipare il lancio dei propri tablet Intel Medfield con Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Quali sono i motivi?

Intel ha deciso di dedicarsi con impegno ai dispositivi (tablet e smartphone) basati su piattaforma Intel Medfiled e Android, e ne è una prova lo sviluppo del porting di Android 4.1 Jelly Bean anche per device Intel-based. Secondo alcune fonti asiatiche, però, Lenovo e Motorola Mobility (tra i principali partner di Santa Clara) avrebbero deciso di far slittare il lancio dei propri tablet Medfield-Android a dopo novembre, "rovinando" ad Intel i piani sul suo ingresso nel settore dei tablet Android.

Lenovo IdeaTab K2110

Al momento, Intel non ha voluto commentare e rilasciare dettagli sui prodotti già annunciati, sui piani dei suoi partner o sulla pianificazione di lancio. Lenovo e Intel hanno mostrato il primo tablet Android 4.0.4 ICS con Intel Atom Z2610 nel mese di gennaio (Ideatab K2110), con un lancio programmato per la metà del 2012. Microsoft Surface, Windows 8 e Windows RT, l'ingresso di altre aziende di primo livello nel settore dei tablet Android entry-level (come Google) ed il nuovo iPad di Apple, hanno però spinto Lenovo a ritardare il suo lancio per osservare meglio il mercato.

Le fonti sottolineano che, sebbene Intel abbia ottenuto il supporto di operatori telefonici e produttori di smartphone (come Orange, Lava International, ZTE, Lenovo e Motorola), il rendimento medio della vendita di dispositivi Medfield-Android è ancora fortemente legato ad Intel. Nonostante inizialmente fosse programmato il rilascio di tablet Motorola e ZTE con Medfield, i produttori nell'ultimo periodo hanno deciso di orientarsi sul mercato business, quindi su OS Windows.

Il prossimo ottobre, dopo il lancio di Windows 8, Intel introdurrà il processore Atom Z2760 per la sua piattaforma Clover Trail progettato specificamente per il sistema operativo di Microsoft, offrendo contemporaneamente processori Ivy Bridge a 22nm per tablet Windows 8.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy