Home News Tablet Kobo Arc: video unboxing e prime impressioni

Tablet Kobo Arc: video unboxing e prime impressioni

Kobo Arc: prime impressioniDopo alcuni minuti passati in compagnia di Kobo Arc, si scopre un tablet Android da 7 pollici economico ma ricco per specifiche hardware e potenzialità software. Una bella sorpresa! *Aggiornato

Kobo Arc è un tablet Android da 7 pollici, lanciato qualche mese fa con due ebook reader Kobo Mini e Kobo Glo, questi ultimi già disponibili in Italia grazie a Mondadori. Stando alle ultime indiscrezioni, Kobo Arc dovrebbe essere disponibile negli Stati Uniti entro la fine di novembre e quasi contemporaneamente anche su altri mercati, come quello europeo. In realtà il dispositivo è già in prevendita in alcuni negozi online, ma si attende a giorni l'arrivo delle scorte in magazzino. Nell'attesa, però, il nostro collega di Liliputing è riuscito ad effettuare una priva velocissima prova, offrendoci una serie di fotografie dal vivo.

Aggiornamento 17/11/2012: Michael Kozlowski di GoodeReader ha realizzato un video sullo spacchettamento della confezione e sul primo avvio di Kobo Arc. In attesa di un test più approfondito, ci offre le sue considerazioni. Arc è veloce e robusto, almeno quanto un Nook Tablet o un Kindle Fire HD 7. Ottime notizie anche per l'interfaccia utente, che dà la possibilità di organizzare i propri contenuti, personalizzarli ed avere suggerimenti su altri. Buona visione!

Per chi non lo ricordasse, Kobo Arc ha un display da 7 pollici, di tipo IPS, con risoluzione di 1280 x 800 pixel, un processore TI OMAP 4470 dual core da 1.5GHz, affiancato da 16GB a 64GB di memoria interna. Il tablet Kobo è basato su sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich, personalizzato con alcuni software firmati Kobo. E' proprio questo l'elemento che lo distingue da un Nook o da un tablet Kindle Fire: Kobo Arc è un dispositivo certificato Google. Anche se la sua schermata iniziale non è tipica di un dispositivo Android, il terminale ha pieno accesso al Play Store di Google.

Kobo Arc

L'utente, dunque, oltre a scaricare ebook, riviste ed altri contenuti dal Kobo shop, potrà anche scaricare applicazioni, libri, musica, film ed altro da Google Play. In Kobo Arc manca un display ad alta risoluzione, ma è il prezzo uno dei punti di forza di questo dispositivo. Il modello da 16GB costa circa 200 dollari, mentre quello da 32GB sfiorerà i 250 dollari. La versione top di gamma, invece, avrà un prezzo di 300 dollari con 64GB di memoria interna (una vera novità per la categoria dei tablet low-cost fermi a 16-32GB). Nessuna delle versioni però possiede uno slot per microSD, quindi sarà impossibile espandere lo storage.

Dalle prime impressioni emerge anche un altro elemento che distingue il tablet Kobo dai suoi competitor: la cornice. Guardando le fotografie, infatti, notiamo come Arc sia dotato di una cornice piuttosto spessa, leggermente rialzata rispetto allo schermo. Tale soluzione facilita la presa del tablet, quando si legge un ebook, senza preoccuparsi di toccare accidentalmente il display ma un simile ingombro potrebbe dare fastidio ai lettori più esigenti.

Kobo Arc

Allo stesso modo, la cover di Kobo Arc è costituita da materiale plastico soft-touch che rende il tablet un po' più ingombrante rispetti ai 7 pollici in circolazione, ma di contro rende più facile "la presa", un elemento da non sottovalutare soprattutto nella funzione di eReader. Stando alle prime impressioni, risulta interessante anche la personalizzazione software di Android, che consentirà all'utente di creare "album" di contenuti su un determinato tema e condividerli su Internet. Particolarmente utile è poi l'opzione "Scopri" che identifica l'ebook che si sta leggendo, suggerendo altri contenuti interessanti ad esso collegato.

Ad una prima occhiata, dunque, Kobo Arc conquista per il prezzo, l'equipaggiamento hardware e le soluzioni software. Vedremo se queste prime opinioni saranno confermate anche da test più approfonditi.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy