Home News Quanto costeranno i tablet Intel-Windows 8? Oltre 600 dollari

Quanto costeranno i tablet Intel-Windows 8? Oltre 600 dollari

Quanto costeranno i tablet Intel-Windows 8? Non meno di 600 dollariMicrosoft e Intel non sembrano intenzionate a proporre tablet a prezzi competitivi. Il costo medio di un sistema basato su Windows 8 potrebbe oscillare tra 600 e 900 dollari.

Secondo quanto riportato da Digitimes, Intel si è detto contrario ad offrire chip a basso costo, per qualsiasi categoria del mercato. La conseguenza principale potrebbe essere una lievitazione del costo dei tablet basati su processori Intel e sistema operativo Windows 8. Dalle prime stime il prezzo medio potrebbe oscillare tra 600 e 900 dollari. Come termine di paragone, basti pensare che un iPad 2 WiFi da 16 GB è disponibile ad un costo di 499 dollari.

Intel Clover Trail

Questa scelta commerciale di Intel potrebbe rendere difficile il debutto delle tavolette WIntel su un mercato ricco di soluzioni variegate e molto spesso di qualità, rendendo quindi impossibile una competizione con Apple, per esempio. Secondo i due colossi dell'elettronica, ridurre i costi di vendita danneggerebbe fortemente i prezzi nel mercato dei PC, abbassandone i margini lordi. Questo punto di vista non sembra però molto convincente.

Inoltre, i produttori potrebbero a loro volta decidere di rivolgersi ad altre soluzioni che, per certi versi, metterebbero fuori gioco la partnership tra i due colossi. Android e iOS, per esempio, mantengono quote di mercato molto consolidate che, perlomeno attualmente, non temono concorrenza. Dunque, puntare molto su un business diverso da quello in cui le aziende detengono il primato rischiando di non ottenere i risultati sperati oppure lasciare per il momento spazio alla concorrenza? Indubbiamente un gran dilemma per Intel e Microsoft che devono prendere una decisione definitiva, e devono farlo in fretta.

La strada, comunque, sembra per certi versi segnata: durante il CES di Las Vegas, Intel ha presentato un reference design di un tablet dotato di processore Clover Trail e basato su sistema operativo Windows 8. Il debutto è previsto per la metà dell'anno.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy