Home News Elenco dei tablet Bay Trail con Window 8.1 presto in vendita

Elenco dei tablet Bay Trail con Window 8.1 presto in vendita

I tablet Bay Trail con Window 8.1 presto disponibili in commercioNel giro di poche ore, in contemporanea al lancio di Windows 8.1, saranno introdotti sul mercato i primi tablet (puri e ibridi) con la nuova release di Windows. Per il 29 novembre, invece, è prevista l'invasione dei dispositivi Bay Trail con Android.

Questa notte (ora italiana), Intel ha diffuso il report relativo al suo ultimo trimestre fiscale aggiungendo dettagli sui futuri a breve e lungo termine. Il lancio della piattaforma Intel Haswell per computer portatili e PC desktop ha ridato nuovo vigore all'azienda di Santa Clara, che però scommette su Intel Bay Trail per sfuggire alla morsa di Qualcomm, Nvidia e degli altri produttori di chip ARM. Secondo quanto dichiarato da Intel, sono in fase di sviluppo almeno 50 nuovi reference design con Bay Trail, di cui la metà basati su dispositivi 2-in-1 quasi tutti con sistema operativo Windows 8.1, alcuni dei quali saranno in commercio entro ottobre, in contemporanea al lancio dell'OS. Successivamente, per venerdì 29 novembre 2013, in USA considerato il Black Friday, arriveranno sul mercato nuovi tablet e ibridi, la gran parte con Android.

Toshiba Encore

Quindi il 50% dei dispositivi sarà dotato di sistema operativo Android e circa il 40% sarà basato su design ibrido 2-in-1 (cioè tablet + tastiera dock), quasi sicuramente con Windows 8.1, limitando ad appena il 10% la fetta di tablet puri con Windows 8.1. A quest'ultima categoria appartengono molti dei tablet annunciati fino ad oggi, alcuni dei quali già in prevendita in USA ed Europa (anche in Italia), e il loro numero potrebbe rimanere invariato anche per molto. Qui sotto, quindi, cerchiamo di identificare i tablet (ibridi e puri) con Windows 8.1 a cui fa riferimento Brian Krzanich, CEO di Intel. Noi ne contiamo circa 10 (cliccate su ciascun nome per approfondire le specifiche tecniche del dispositivo), ma l'elenco potrebbe crescere:

Tablet puri con Windows 8.1

Tablet 2-in-1 con Windows 8.1

A quest'ultimo gruppo potrebbero mancare grandi nomi come Acer (un tablet sulla falsariga dell'Aspire P3?), Lenovo (aggiornerà il suo IdeaPad Lynx) e Microsoft (esiste davvero un Surface Mini e sarà basato su Bay Trail?). Ovviamente abbiamo escluso tablet di aziende OEM che arriveranno poi ri-brandizzati sul mercato, ma il vero grande assente è Samsung ed è difficile immaginare che l'azienda coreana non abbia previsto tablet con Bay Trail fino al 2014. Questi dispositivi saranno dotati della versione Windows 8.1 a 32bit, mentre i modelli a 64 bit arriveranno nel primo trimestre 2014.

Via: UMPCPortal

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy