Il primo tablet Firefox OS al Computex?Mozilla e Foxconn hanno annunciato un evento per il prossimo 3 giugno, senza specificare però cosa sarà presentato. Secondo alcune indiscrezioni più che un nuovo smartphone con Firefox OS potrebbe trattarsi di un tablet.


Quando alcuni mesi fa Mozilla ha presentato ufficialmente il suo nuovo sistema operativo per device ultramobili di fascia economica, Firefox OS, aveva parlato di 23 partner tra chipmaker, provider e produttori hardware ma finora, a parte i due smartphone Keon e Peak, ZTE Open e la piccola azienda spagnola Geeksphone che commercializza anch'essa cellulari col sistema operativo della volpe di fuoco non si è visto altro, benché brand come Sony abbia già accennato a piani per prodotti economici basati sull'OS di Mozilla. Il prossimo 3 giugno però la software house assieme a Foxconn ha annunciato un evento di cui non ha specificato il contenuto.

Firefox OS

 

E' molto probabile dunque che vedremo qualcosa con Firefox OS prodotto dal colosso cinese. Ovviamente è facile immaginare un altro smartphone ma si tratta anche di un'ipotesi alquanto scontata. Secondo altre voci di corridoio invece potrebbe trattarsi di qualcosa di più interessante, magari un tablet, altro prodotto molto richiesto dal mercato ultramobile. Se così fosse sarebbe una sorpresa non da poco perché il device, vista la fascia di prezzo a cui apparterrebbe, rappresenterebbe una valida alternativa agli attuali modelli Android based, rispetto ai quali potrebbe costare ancora meno a parità di qualità costruttiva e prestazioni. Del resto Mozilla ha realizzato Firefox OS avendo in mente non solo il segmento entry level del mercato occidentale ma anche e soprattutto mirando ai Paesi in via di sviluppo, sempre in cerca di device high-tech ma al tempo stesso particolarmente economici.

L'OS è basato su kernel Android ma solo per quanto riguarda le basilari funzioni di interfacciamento con l'hardware, mentre le app vere e proprie sono scritte in HTML5, un linguaggio comune anche alla realizzazione di siti Web, scelta che trova la sua giustificazione nell’intenzione di facilitare al massimo gli sviluppatori che potranno così aggiornare e anche scrivere molto velocemente i loro software e partecipare anche allo sviluppo del sistema stesso, che è completamente open source. Ovviamente Firefox OS non è una soluzione così avanzata e flessibile come possono esserlo Apple iOS, Google Android o Microsoft Windows Phone, ma è gradevole e semplice da usare, consente tutte le principali funzionalità di uno smartphone moderno e soprattutto è leggero e in grado dunque di girare anche su device con hardware poco potente e display di piccole dimensioni e a bassa risoluzione. 

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti