Home News Tablet e ebook fanno tornare a leggere

Tablet e ebook fanno tornare a leggere

Tablet e ebook fanno tornare a leggereIl vecchio e il nuovo sembrano mescolarsi. E’ quanto accade per le nostre abitudini di lettura che, nonostante un approccio diverso rispetto al passato, tornano ad essere uno svago ed un'esigenza per tutti.

Sembra bizzarro ma, nonostante i contenuti audio e video per loro natura siano probabilmente più coinvolgenti e attraenti rispetto ad un libro o ad una rivista, la tendenza attuale vede progressivamente aumentare la voglia di leggere grazie anche all’avvento di tablet ed ebook che stimolano la riproduzione di contenuti digitali diversi da quelli strettamente multimediali. Secondo Andrew Rashbass, CEO di The Economist Group, infatti, saremmo nell’era del “Lean Back 2.0” ovvero un periodo in cui le nostre abitudini di lettura si sono completamente rivoluzionate sebbene continuino ad avere stretti legami col passato.

Sono cambiati i mezzi di fruizione dei contenuti, questo è vero e lo abbiamo detto, ma è anche vero che stiamo assistendo ad un deciso ritorno alla lettura. Per giustificare questa affermazione, basti pensare che il 42% degli utilizzatori di tablet legge regolarmente articoli di approfondimento e quant’altro, utilizzando il proprio device. A rincarare la dose interviene anche SkyNews secondo cui sarebbe iniziata una lenta ma inesorabile tendenza ad eliminare qualunque contenuto cartaceo per migrare definitivamente verso la digitalizzazione di libri, riviste e giornali.

Queste premesse sembrano voler confermare e giustificare il boom che il settore dei tablet e degli eBook sta registrando. Infatti, è presumibile che un utente abbia intenzione di fruire di contenuti ovunque si trovi. Un PC o un notebook non rappresentano dispositivi ideali per questo scopo a causa del loro ingombro e scarsa flessibilità. La tecnologia, quindi, è riuscita a risvegliare la voglia di conoscenza e di informazione che, forse, era assopita da diverso tempo.

Amazon Kindle Touch

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy