Home News Tablet dualscreen NEC Android Cloud communicator LT-W in video

Tablet dualscreen NEC Android Cloud communicator LT-W in video

NEC Android Cloud Communicator LT-W tablet dualscreenIl nome NEC Android Cloud Communicator già dice tutto su questo tablet dual-screen in formato da 7 pollici, che può essere utilizzato come un ebook reader o come un'agenda per scrivere appunti a mano libera con la penna in dotazione.

Annunciato a novembre 2010 in Giappone, NEC Android Cloud Communicator è un tablet composto da due schermi da 7 pollici con risoluzione di 800x600 pixel e tecnologia touch resistiva, basato sulla combinazione di piattaforma ARM e sistema operativo Android. La versione di Android installata è ancora la 2.1 ma i portavoce di NEC assicurano che verrà presto rilasciato un aggiornamento firmware per l'upgrade ad Android 2.2.

NEC Android Cloud Communicator

Le caratteristiche tecniche del tablet NEC Android Cloud Communicator LT-W erano già dettagliate nel corso degli appuntamenti precedenti al CES 2011, ve le riassumiamo nel seguente elenco:

  • Processore: ARM Cortex A8/Mobile
  • Memoria: DDR 384MB
  • Schermo: due 7” Wide TFT LCD opachi 800x480 (WVGA) touch panel retina
  • Storage: ROM 1024MB
  • Audio: 2 altoparlanti integrati e microfono integrato
  • Comunicazioni: Wireless LAN IEEE802.11b/11g, Bluetooth 2.1 + EDR (Class 2), 3G (opzionale)
  • Porte: 1 x USB2.0 (Standard A, 1 x USB2.0 (Micro B), jack audio out da 3,5mm
  • Espansioni: SDCard SDHC Card slot
  • Batteria: durata di circa 8 ore
  • Sistema operativo: OS Android 2.1
  • Dimensioni: 220mm x 119.5mm x 13.9mm
  • Peso: 370g-530g a seconda delle configurazioni
  • Altro: Camera 3M Pixels con autofocus, GPS, sensore accelerometro, sensore di luminosità ambientale, sensore geomagnetico triassiale (bussola)

Il video che abbiamo girato nello stand NEC alla fiera di Las Vegas ci permette però di cogliere alcune impressioni d'uso sull'Android Cloud Communicator LT-W che non sarebbe possibile ricavare altrimenti. Innanzitutto il device è davvero leggero e compatto come promesso, a differenza di altre implementazioni del concept di tablet dualscreen viste recentemente.

La leggerezza comporta qualche piccolo compromesso in termini di robustezza dello chassis e di materiali: il tablet è realizzato in policarbonato ed ha un design molto semplice e lineare, ravvivato unicamente dai bottoni posizionati lungo il bordo interno e tra i quali compare anche un pad direzionale.

Ottima la reattività e decisamente buona la leggibilità dei due schermi da 7 pollici che non fanno rimpiangere la mancanza di tecnologia epaper. L'utilizzo principale del device sarà infatti la lettura di ebook, per la quale sono presenti applicazioni dedicate, ma è ovviamente consentita anche la navigazione Web e la scrittura di appunti a mano libera. Quest'ultima beneficia della presenza di un pennino integrato e di un software che permette di aggiungere immagini e video.

Il ventaglio di opzioni di comunicazione è completo e comprende WiFi, Bluetooth e 3G (su alcuni modelli). Ancora più ricca la dotazione di sensori, che assicura divertimento ed un'infinita gamma di possibili impieghi, con GPS, sensore di luminosità, accelerometro e bussola.

Per ora è sicura la disponibilità del NEC Android Cloud Communicator LT-W solo in Giappone a partire da marzo 2011. Fate semtire la vostra voce se sperate che la multinazionale nipponica importi questo dispositivo anche in Europa!

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy