Home News Tablet DELL Venue 10 e DELL Venue 10 Pro 5050 ufficiali

Tablet DELL Venue 10 e DELL Venue 10 Pro 5050 ufficiali

DELL Venue 10 e DELL Venue 10 Pro: caratteristiche, prezzi ed immagini dei nuovi tabletSi alza il sipario sui tablet DELL Venue 10 e DELL Venue 10 Pro serie 5000, rispettivamente basati sull'accoppiata Intel Bay Tail con Android 5.0 Lollipop e Intel Core M con Windows 8.1.

DELL ha rinnovato la sua offerta Educational con 4 nuovi device: oltre ai portatili clamshell DELL Latitude 11 e DELL Chromebook 11, ci sono anche i tablet DELL Venue 10 e DELL Venue 10 Pro. Premettiamo subito che, anche se il produttore texano propone questi tablet prevalentemente agli studenti, non c'è dubbio che si tratti di dispositivi mobile che rispondono perfettamente anche alle esigenze di altre categorie di utenti: insomma gli studenti potrebbero approfittarne per giocare, guardare film o ascoltare musica nel tempo libero, così come i genitori potrebbero portare i DELL Venue 10 con sé in ufficio.

DELL Venue 10 Pro 5050 e DELL Venue 10 5050 sono 2 tablet con tastiera dock

L'annuncio di DELL in realtà non ci coglie di sorpresa perché erano già circolate indiscrezioni tanto sul Venue 10 quanto sul Venue 10 Pro, come ad esempio il fatto che fossero provvisti di tastiera dock sul modello del fratello maggiore DELL Venue 11 Pro serie 7000. A quest'ultimo sembrano fare riferimento anche per quanto riguarda il design language, con un telaio robusto e lineare che promette di resistere bene agli spostamenti in uno zaino di scuola o in una borsa da lavoro.

Lo schermo ha formato da 10 pollici con risoluzione HD o Full HD

La tastiera dock è del tipo con aggancio meccanico e collegamento tramite connettore fisico che tuttora è la tipologia più apprezzata da chi scrive a lungo sui tablet per via della sua affidabilità e semplicità. DELL ha inoltre adottato un particolare disegno dei perni di allineamento della tastiera dock per consentire di agganciare il tablet in 5 diverse configurazioni:

  • Modalità notebook tradizionale;
  • Modalità tent o tenda per condividere contenuti con un interlocutore;
  • Modalità stand perfetta per la riproduzione multimediale;
  • Modalità slate con la tastiera agganciata sotto il tablet;
  • Modalità tablet standalone se si vuole viaggiare più leggeri.

Per rendere i nuovi DELL Venue 10 e Venue 10 pro ancora più versatili è stato aggiunto il supporto per una penna stylus con tecnologia Wacom, un cambiamento che sarà gradito a molti dopo le vicissitudini della precedente penna Synaptics.

DELL Venue 10 e Venue 10 Pro si differenziano per il sistema operativoSulla cover c'è una camera principale da 5MP

DELL Venue 10 e DELL Venue 10 Pro si differenziano principalmente per via del sistema operativo preinstallato; Android 5.0 Lollipop con certificazione Google Play for Education per il Venue 10 e Windows 8.1 per il venue 10 Pro. Non è invece stato chiarito ufficialmente il processore, ma si ritiene che il modello Android-based possa montare una CPU Intel Atom Z3735 Bay Trail mentre la variante Pro con Windows 8.1 potrebbe essere equipaggiata con più veloci processori Intel Core M (Anandtech cita i Core M 5Y10c e Core M 5Y71).

La dotazione di interfacce dei DELL Venue comprende una porta USB full size

Il resto della dotazione è simile, con schermi da 10 pollici con risoluzione HD o Full HD, 2GB di RAM, storage allo stato solido da 64GB a 256GB, WiFi 802.11ac, Bluetooth 4.0, NFC e 4G LTE opzionale. Internamente c'è una batteria da 38wh accreditata di 10 ore di autonomia mentre sui lati sono disposte le interfacce di I/O che comprendono anche una uscita microHDMI ed una utilissima porta USB 3.0 full-size.

DELL Venue 10 Pro sarà il primo a raggiungere il mercato perché sarà in vendita negli Stati Uniti a partire dal 3 marzo al prezzo di 330$ (la tastiera dock è opzionale e costa 50$ mentre la penna attiva ha un prezzo di 32,95$). Il DELL Venue 10 con Android 5 seguirà in un non meglio precisato momento della primavera 2015. Per i prezzi e la disponibilità per l'Italia restate sintonizzati per i prossimi aggiornamenti.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy