Tablet BlackBerry Playbook per lavoro e per giocoBlackBerry PlayBook di RIM si rivolge ai professionisti ma impacchetta così tante features ludiche e multimediali da fare invidia ai migliori tablet consumer.


Ve ne sarete resi conto: sfumato l'entusiasmo per i netbook, le attenzioni dei tech-addicted si sono riversate sui tablet. Esploso il fenomeno iPad, tutti i protagonisti dell'elettronica mobile hanno deciso che i tablet, gli slate, i pad, o come preferite chiamarli, sono la nuova frontiera del gadget hi-tech, una sorgente ancora incontaminata che farà germogliare i sempre più rachitici margini di guadagno dell'industria del settore.

Nell'entusiasmo collettivo, però, si stenta ancora a trovare una collocazione precisa ai tablet, tanto per il prezzo quanto per la destinazione d'uso. RIM con il suo BlackBerry PlayBook sembra risoluta ad intraprendere la via del mercato business: “RIM si propone di lanciare il miglior tablet per utilizzi professionali con tutte le più recenti tecnologie hardware e con uno dei sistemi operativi più robusti e flessibili”, ha dichiarato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion.

BlackBerry PlayBook

Allo stato attuale, infatti, considerata la mancanza di connettività mobile broadband, già disponibile invece su alcuni dei suoi avversari più blasonati, come iPad e Galaxy Tab, risulta difficile trovare altra utilità per il PlayBook se non in abbinamento ad uno smartphone BlackBerry, telefono d'elezione dei professionisti. PlayBook è in grado di connettersi ad un qualsiasi terminale BlackBerry tramite Bluetooth e di visualizzare sul suo display da 7 pollici con risoluzione di 1024x600 pixel i contenuti memorizzati sul cellulare, documenti, email, BBM, immagazzinandoli in una sorta di cache. Si tratterebbe di uno stratagemma per consentire un più elevato livello di sicurezza e di controllo da parte dei responsabili IT.

Profilo del tablet PlayBook di RIM

Altrettanto solido si preannuncia il sistema operativo adottato, ribattezzato BlackBerry Tablet OS e basato sul microkernel di QNX Neutrino, un sistema operativo embedded particolarmente rodato, compatibile con gli standard POSIX, dotato di supporto per OpenGL ed in grado di far girare applicazioni sviluppate con Adobe Mobile AIR e con BlackBerry WebWorks, una nuova piattaforma di sviluppo che permette di programmare software per BlackBerry 6 e Tablet OS. Per una lista di caratteristiche tecniche rinviamo alla nostra notizia precedente.

Arrivati a questo punto della storia, occorre domandarci: perché mai RIM ha deciso allora di chiamare PlayBook un device talmente serioso? Ed in effetti, abbiamo la sensazione che quella professionale sia solo una delle due anime di questo tablet. L'altra, quella giocosa e consumer, emerge fin troppo chiaramente dalle ampie possibilità multimediali del BlackBerry PlayBook, dalla presenza di una uscita HDMI, dalla capacità di decodifica del formato H.264 che gli permette di riprodurre video Full HD 1080p, dalla doppia webcam ... Insomma non potreste desiderare altro di meglio per giocare di questo tablet professionale!

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti