Home News Tablet Alienware: solo un'idea?

Tablet Alienware: solo un'idea?

Tablet Alienware: solo un'idea?In un mercato affollato dai tablet, ci sarebbe posto per un nuovo modello dedicato al gaming? Un tablet Alienware? Nonostante i buoni propositi, i tempi non sono ancora maturi.

Secondo quanto riportato dai nostri colleghi inglesi di Pocket-Lint, che hanno avuto il piacere di scambiare qualche chiacchiera con Eoin Leyden - responsabile dei prodotti Alienware-, la multinazione americana sarebbe al lavoro su un gaming tablet "alieno". Anche se al momento non ci sono informazioni certe, il tablet Alienware dovrebbe essere molto simile a Project Fiona di Razer, che abbiamo visto in anteprima al CES 2012. Il concept esposto alla fiera di Las Vegas è il primo tentativo di trasformare un tablet multimediale in una piattaforma per il gaming.

"Abbiamo discusso sull'ipotesi di un tablet Alienware un paio di volte in azienda", ha spiegato Leyden. "Ci sono problemi e limitazioni che rendono difficile la realizzazione di un simile prodotto per il pubblico consumer in questo momento". Il primo vero ostacolo è rappresentato dal comfort di gioco: per le applicazioni casual, come Angry Bird ad esempio, l'interfaccia touch ha un senso ma la complessità dei comandi per PC è molto diversa. "Il problema è dato dal sistema di input e da come il gioco utilizza questi segnali e li trasforma in azioni di gioco", aggiunge Leyden.

A differenza dei controller integrati in Project Fiona, il tablet Alienware potrebbe contare su altri dispositivi di input o controller futuri, come ad esempio la tecnologia "eye tracking" che consente di gestire il proprio personaggio attraverso gli occhi. Un secondo problema alla nascita di gaming tablet sta nella configurazione. Nell'ultimo periodo grazie alla piattaforma Nvidia Tegra 3, i tablet possono imporsi sul mercato come soluzioni performanti, e l'aumento della potenza cresce esponenzialmente negli anni.

Processori veloci, schede grafiche prestanti, tanta memoria RAM sono gli ingredienti fondamentali per un tablet top di gamma, ma per Alienware non è ancora abbastanza. "Per quanto riguarda le performance, i tablet stanno accelerando ma sono ancora molto lontani", ha sentenziato Leyden. In altre parole, anche se Alienware sembra interessata alla produzione di un gaming tablet, la piattaforma hardware e l'interfaccia non consentirebbero la realizzazione di un prodotto valido.

Tablet Alienware: solo un'idea?

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy