Home News Synaptics ClickPad: touchpad con tasti virtuali

Synaptics ClickPad: touchpad con tasti virtuali

Synaptics ClickPad: touchpad con tasti virtualiSynaptics ha presentato al Computex di Taipei un nuovo dispositivo touchpad privo di tasti, integrante un sistema di emulazione virtuale dei tasti come gli attuali touchpad utilizzati per i computer portatili Apple MacBook.

ClickPad è l'ultima proposta in campo touchpad di Synaptics: la nuova periferica di input del produttore di Santa Clara continua ad impiegare le funzionalità multi-touch "Synaptics Gesture Suite" degli ultimi modelli, introducendo tuttavia una singolare novità. I tasti del touchpad sono stati infatti rimossi, e sostituiti da una controparte virtuale accessibile con il tocco delle dita, proprio come i nuovi touchpad utilizzati da Apple per i suoi computer portatili della linea MacBook.

Macbook touchpad

Synaptics ClickPad offre dunque una superficie più elevata rispetto alle soluzioni precedenti, che potrà essere utilizzata per migliorare la'esperienza multi-touch. Per utilizzare la funzione tasto, sarà sufficiente "clickare" la parte inferiore del touchpad, proprio come se fossero presenti i tasti fisici. Al momento non è ancora stato mostrato il funzionamento sotto sistemi operativi Windows, ma l'azienda ha già comunicato che il dispositivo sarà supportato alla perfezione dal futuro OS Windows 7.

La distribuzione di Synaptics ClickPad presso i produttori OEM dovrebbe avere inizio nel terzo trimestre del 2009, ma per vedere in vendita i primi notebook equipaggiati con il nuovo dispositivo di input sarà probabilmente necessario attendere i primi mesi del 2010.

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy