Home News Synaptics ClearPad 7200: display multitouch per netbook

Synaptics ClearPad 7200: display multitouch per netbook

Synaptics ClearPad 7200: display multitouch per netbookSynaptics, azienda celebre per la produzione di sistemi di puntamento, ha sviluppato dei nuovi pannelli multitouch per netbook e device ultraportatili fino a 10,1 pollici.

ClearPad 7200 è una nuova linea di display touchscreen basati su tecnologia capacitiva impiegabili su device con form factor fino a 10,1 pollici. Infatti, sebbene Synaptics sia nota soprattutto per la produzione di sistemi di puntamento, in realtà si occupa anche dello sviluppo di display touchscreen.  In base a quanto riportato dall'azienda, l’impiego ideale di tali pannelli, oltre che su sistemi netbook, sarebbe quello su tablet o cornici digitali, ad esempio.

Synaptics ClearPad 7200

I display della serie ClearPad 7200 sostengono fino a 10 punti di pressione in contemporanea grazie all’impiego della architettura multi-ASIC, e supportano diverse gesture che possono essere ritrovate nel touchpad della stessa azienda. Tra le funzionalità più interessanti quelle relative alla rotazione degli oggetti e alla modifica del fattore di zoom. L’azienda ha dichiarato di aver implementato una serie di algoritmi e tecnologie per rendere il riconoscimento dei punti di pressione e delle gesture molto più affidabile e preciso di quanto non sia attualmente.

Inoltre, un forte impegno è stato speso nei confronti della riduzione dei consumi, caratteristica fondamentale considerando il target di dispositivi a cui questa soluzione è destinata. Synaptics ha dichiarato che i nuovi pannelli touchscreen sono impiegabili sia su sistemi basati sul sistema operativo Windows 7 di Microsoft, ma anche per device equipaggiato con Android o con diverse distribuzioni di Linux. Ricordiamo che l’anno scorso, l’azienda ha lanciato la linea di display tattili ClearPad 3000 per i dettagli della quale vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo.

Stando ai piani commerciali del produttore, la linea ClearPad 7200 sarà disponibile entro la fine dell’anno in corso. Attualmente i pannelli sono in fase di test presso alcuni partner commerciali Synaptics. Nessuna informazione è trapelata per quanto riguarda l’eventuale prezzo di lancio.