Home News Surface RT Mini (8 pollici e Tegra 4) a giugno a 249 dollari?

Surface RT Mini (8 pollici e Tegra 4) a giugno a 249 dollari?

Surface RT Mini (8 pollici) a giugno a 249 dollariMicrosoft potrebbe lanciare a fine giugno un nuovo Surface RT da 8 pollici con Tegra 4 al prezzo di 249-299 dollari. Entro settembre, invece, seguirà il Surface 2 da 10.x pollici. Questi tablet non avranno Windows 8.1, perchè sarà lanciato a fine ottobre.

Questa mattina, il quotidiano asiatico Digitimes ha pubblicato una serie di indiscrezioni sulla prossima generazione di Surface, sui prezzi e sulla disponibilità del nuovo tablet, indicando anche una data per il lancio di Windows 8.1. Questa notizia, quindi, raccoglie gli ultimi rumors su Surface 2 (o Surface Mini?), ricordandovi però che i dettagli oggi riportati provengono dalla "filiera di produzione taiwanese" e non sono stati confermati ufficialmente né da Microsoft né dalle sue aziende partner, tra cui spiccano importanti nomi come Samsung, LG, Pegatron, Nvidia e così via.

Microsoft Surface Pro a confronto con il Surface RT

Microsoft lancerà un tablet Surface RT da 8 pollici alla fine di giugno ed un modello da 10.x pollici nel terzo trimestre 2013 (quindi entro settembre). In questo modo Redmond riuscirà ad anticipare le mosse della sua rivale Google, che ha programmato il lancio del nuovo Nexus 7 2 per luglio, con obiettivo di vendita di 6-8 milioni. Il Nexus 7 2 avrà un display TFT LTPS (1920 x 1200 pixel) prodotto da Japan Display Inc. (JPI) e processore Qualcomm.

Surface da 8 pollici (dovrebbe avere esattamente una diagonale di 7.9 pollici) utilizzerà display touch forniti da Samsung Electronics (ma LG Display ed altre società taiwanesi potrebbero essere aggiunge alla lista dei fornitori), processori Nvidia (Tegra 3 o Tegra 4?) e sarà prodotto ed assemblato nella sede taiwanese dell'ODM Pegatron. Il prezzo oscillerà tra 249-299 dollari. L'altro Surface da 10.x pollici (quasi sicuramente inferiore ai 10.6 pollici attuali) andrà ad affiancare il Surface attuale proponendosi come nuovo modello top di gamma.  Nessuno dei due tablet, almeno inizialmente, sarà fornito di Windows 8.1 che invece verrà lanciato alla fine di ottobre.

Redmond produrrà (inizialmente) un milione di unità mensili per entrambi i dispositivi e questo dato ci fa pensare che la società americana è ottimista sul successo dei nuovi Surface e sull'andamento delle vendita dei modelli attuali e di quelli in arrivo. Secondo IDC, nel primo trimestre 2013, sono stati venduti 49.2 milioni di tablet nel mondo, di cui 19.5 milioni da Apple (per una quota del 39.6%), 8.8 milioni da Samsung, 2.7 milioni da ASUS, 1.8 milioni da Amazon e 900.000 unità da Microsoft. I tablet da 8 pollici potranno raggiungere il 12% del mercato nel 2013, soprattutto grazie agli iPad Mini (7.85 pollici) di Apple.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy