Surface Pro LTE Advanced è ufficiale, da dicembre per le aziendePer soddisfare le esigenze di produttività, Microsoft ha annunciato la disponibilità del Surface Pro LTE Advanced per le aziende a partire da dicembre 2017, aggiungendo così una nuova forma di mobilità alla linea Surface.


La linea di tablet 2-in-1 Surface Pro è cambiata molto nel corso degli anni, ma due elementi sono rimasti sempre costanti: il design della kickstand e la mancanza di connettività mobile (se non rare eccezioni). Fino ad oggi visto che, qualche minuto fa in occasione del Future Decoded in corso a Londra, Microsoft ha presentato un nuovo Surface Pro LTE Advanced, ovvero il primo e tanto atteso Surface Pro con modem LTE Cat.9 Advanced (aka LTE-A) integrato, ed in particolare un Qualcomm Snapdragon X16, che garantisce un'ampia connettività grazie anche al supporto di 20 bande cellulari ed una velocità in download di 450 MB/s.

Prima di entusiasmarsi per questa notizia, però, è necessario sapere due cose: il nuovo Surface Pro LTE Advanced sarà disponibile in Italia (e nel resto del mondo) solo da dicembre 2017, ma soprattutto solo per clienti commercial (aziende e professionisti).

Surface Pro 2017

La notizia era già nell'aria da qualche giorno, confermata poi smentita ed infine riconfermata, ma i prezzi e le configurazioni restano ancora un mistero. Per quanto ne sappiamo, Microsoft avrebbe deciso di riservare la connettività cellulare solo alle configurazioni con processori Core i5, mettendo almeno all'inizio in stand-by quelle con Core m3 e Core i7, probabilmente per due ragioni: la SKU con Core i5 farà da progetto-pilota e non è un caso sia stata scelta proprio questa visto che il modello con Core i7 sarebbe diventato troppo costosa e quello con Core m3 si sarebbe rivelato poco performante per la produttività.

Alla luce di questi fatti, Surface Pro LTE Advanced sarà disponibile in USA in due configurazioni:

  • Surface Pro LTE con Intel Core i5, 4 GB di RAM e SSD da 128 GB a 1149 dollari
  • Surface Pro LTE con Intel Core i5, , 8 GB di RAM e SSD da 256 GB a 1449 dollari

Surface Pro LTE completa la famiglia di laptop di ultima generazione, offrendo alle aziende una gamma di device capaci di soddisfare le necessità dei professionisti: tutta la famiglia Surface – dalla versatilità di Surface Pro al design del Laptop - aumenta i benefici di Windows, tra cui la realtà aumentata, 3D e funzionalità di Inking della Fall Creators Update. La nuova cultura del lavoro richiede dispositivi con maggiori prestazioni e versatilità, senza però sacrificare l’eleganza del design. La famiglia Surface è stata progettata per coinvolgere e ispirare i professionisti, per aiutare le persone a dare vita alle loro idee. Con questa motivazione Microsoft ha creato la linea Surface, perché crede che le persone siano alla base del successo del business e che siano la risorsa più importante per un’azienda.

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti