Home News Surface Pro, nuovi driver per la penna Wacom

Surface Pro, nuovi driver per la penna Wacom

Surface Pro, nuovi driver per la penna WacomWacom ha finalmente rilasciato il driver aggiornato per il suo pennino in dotazione al tablet Microsoft Surface Pro, che rende ora possibile sfruttare lo stilo anche in applicazioni desktop come Photoshop, Illustrator, Corel Painter e Zbrush.

Microsoft Surface Pro è un tablet interessante che sta facendo piuttosto bene, come confermano gli ultimi dati di vendita. Ottimamente realizzato, ha anche una piattaforma hardware da ultrabook e una cover/tastiera che di fatto lo trasforma all'occorrenza in un portatile. Il Surface Pro inoltre comprende nel proprio bundle anche un pennino Wacom ed essendo basato sulla versione standard di Windows 8 supporta anche perfettamente programmi legacy x86 di tipo professionale.

Surface Pro schermo

Purtroppo però finora i driver di cui era dotato il pennino Wacom non ne consentivano l'utilizzo all'interno proprio di molti di questi programmi professionali, con grande scontento da parte degli utenti, che vedevano così di fatto dimezzate le potenzialità di questo tablet. Microsoft però aveva promesso di risolvere il problema e di fatti si è messa a lavorare in collaborazione con la stessa Wacom che, in questi giorni, ha finalmente consegnato l'update del proprio driver, che introduce appunto il supporto alle API WinTab per gli applicativi desktop, accanto a quello già presente per i driver Windows Inbox e per le librerie con supporto ai livelli di pressione in ambiente Metro, che consentiva dunque di utilizzare la penna con applicazioni come FreshPaint o OneNote.

La stessa Microsoft sta ora testando il driver, che potrebbe dunque essere rilasciato all'interno degli aggiornamenti mensili per Surface Pro, se non saranno rilevati ulteriori problemi o malfunzionamenti. Con l'introduzione della versione finale dunque i proprietari di Surface Pro potranno finalmente sfruttare a pieno le funzioni del pennino Wacom, sia in ambiente Metro che desktop, dove potranno impiegarlo per interagire con le interfacce dei programmi della suite Photoshop Creative e con altri ancora come Corel Painter o Zbrush

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy