Surface Pro avrà un'autonomia di 4-5 oreA causa del processore (Core i5), dello schermo da 10.6 pollici Full HD da 1920 x 1080 pixel, l'autonomia di Surface Pro sarà di circa 4-5 ore, la metà rispetto a quella di Surface RT.

Nella giornata di ieri, Microsoft ha rivelato disponibilità e prezzi di Surface Pro. Il prossimo tablet Microsoft, con architettura x86, sarà lanciato a gennaio 2013 in due versioni: da 64GB a 899 dollari e da 128GB a 999 dollari. Mettendo a confronto Surface RT e Surface Pro, oltre alla piattaforma hardware, al sistema operativo e a qualche interfaccia, una delle differenze tra i due tablet è data dalla batteria. Surface RT possiede una batteria da 31.5 Whr, mentre Surface Pro da 42Whr. Ma quale sarà l'autonomia stimata per quest'ultimo?

Surface RT vs Surface Pro

La risposta arriva con un tweet di Microsoft in cui si legge che Surface Pro avrà "metà autonomia del modello Surface RT" e considerando che Surface RT gode di un'autonomia di 9-10 ore, ne consegue che Surface pro avrà una durata della batteria (lontano dalla rete elettrica) di 4-5 ore. Il dato è, senza dubbio, deludente per un tablet venduto (nella sua versione base) a 900 dollari, a cui sarà necessario aggiungere 130 dollari per la Cover keyboard, che consentirà di trasformare Surface Pro in un notebook.

Ad ogni modo, quest'autonomia così bassa non deve sorprenderci, visto che Surface Pro è dotato di un processore Intel Core i5 (anche se nella versione ULV), molto più potente e "avido" di energia rispetto a Tegra 3 integrato in Surface RT. Inoltre, la versione Pro ha un display da 10.6 pollici con risoluzione Full HD da 1920 x 1080 pixel, contro i 1366 x 768 pixel della versione Surface RT. Ricordiamo che Surface Pro sarà venduto con Windows 8 Pro preinstallato.

Via: ZDNet

Commenti