Home News Sunty-Ainol mini-PC: con batteria, TV stick e Game Box

Sunty-Ainol mini-PC: con batteria, TV stick e Game Box

Sunty Ainol Mini-PC and TV stickSunty (ODM di Ainol) presenta la sua nuova gamma di mini-PC che comprende un modello ultrasottile con batteria integrata, B001, la chiavetta TV DG-STK1, cui presto seguirà un modello con ventola, e Game Box una console basata su piattaforma Allwinner.

Il brand Ainol ha raggiunto una buona notorietà inizialmente per via dei tablet ultra-economici con processori MIPS e ARM e più recentemente con modelli dal buon rapporto prezzo/prestazioni. Meno conosciuto al grande pubblico è invece il nome del suo ODM, Sunty, che ha presentato nel corso di Global Sources la propria gamma di Mini-PC.

Sunty B001 e Sunty DG-STK1

Ritroviamo una nostra vecchia conoscenza, Ainol Mini PC, ribattezzato Sunty B001, un TV box Wintel, basato sull'accoppiata Intel-Windows come molti altri ma caratterizzato da un design sottile e soprattutto dalla presenza di una batteria interna da 7000 mAh. La batteria potrebbe sembrare superflua su un device pensato per essere utilizzato come postazione fissa, ma in realtà potrebbe tornare utile in alcuni scenari d'uso ed in più permette di impiegare il mini-PC come un power bank per ricaricare, ad esempio, uno smartphone.

Sunty B001 è la versione OEM del box Ainol Mini PCLe interfacce sul retro del mini-PC Sunty B001

La batteria integrata garantisce una autonomia di 7 ore nel gaming 3D con il WiFi spento o 13 ore nella riproduzione video, quindi è più che sufficiente per un'intera giornata di utilizzo. A favorire il comfort è anche il sistema di dissipazione passiva in grafite, totalmente privo di ventole per la massima silenziosità, ma ovviamente questo risultato non sarebbe possibile senza i processori Intel Bay Trail Atom Z3735F/D che assicurano un'elevata efficienza energetica.

Il resto della dotazione prevede 2GB di memoria DDR3L e 32GB o 64GB di storage eMMC, espandibile tramite microSD per altri 64GB, un chip WiFi RTL8723 con supporto per il WiFi 802.11b/g/n ed il Bluetooth 4.0. Il tutto racchiuso in un elegante telaio ultrasottile in lega d'alluminio con dimensioni di 146x115x14mm, sul quale si affacciano anche una porta USB 3.0, 2 USB 2.0, una uscita video mini HDMI ed un audio jack oltre al plug di alimentazione. Sunty B001 è infine corredato da un telecomando con tastiera integrata. Insomma c'è qualche possibilità di configurazione ulteriore per i clienti di Sunty ma nella sostanza resta l'Ainol Mini PC che conosciamo.

Telecomando-tastiera in dotazione col mini-PC

La stessa piattaforma Intel Bay Trail Cost Reduction è anche alla base della TV stick Sunty DG-STK1 distribuita già in Giappone da Diginnos. Accanto al processore Intel Atom Z3735F ci sono 2GB di RAM e 32GB di ROM, ma ovviamente il telaio ultracompatto in metallo di soli 109x37.6x14mm non alloggia, in questo caso, una batteria integrata e mette a disposizione dell'utente un numero limitato di interfacce.

TV stick Intel+Windows Sunty DG-STK1

Per il momento Sunty DG-STK1 utilizza un sistema di raffreddamento fanless ma come altre TV stick Intel based verrà aggiunta una piccola ventola a partire dalla prossima generazione. La ventola, in quanto componente meccanico, è soggetta ad usura e produce rumore ma ha il vantaggio di migliorare il raffreddamento del device e potrebbe consentire di montare processori più potenti.

La chiavetta TV Sunty collegata alle periferichePer il momento la TV stick Sunty è fanless

I due mini-PC di cui ci siamo occupati finora potranno avere innumerevoli impieghi e sono adatti anche occasionalmente per giocare, ma per il gaming Sunty propone un mini-PC ad hoc. Si chiama Sunty Game Box ed è una console dal design un po' più ingombrante ma provvista di un'ampia varietà di interfacce e di una migliore circolazione dell'aria, utile per dissipare il processore Allwinner A80 octa-core con GPU a 64 core PowerVR G6230.

Sunty Game BoxLo chassis è più ingombrante per raffreddare il processore Allwinner octa-core

Le dimensioni salgono a 220x180x42mm, ma non è importante visto che i gamer di solito non amano la discrezione. La dotazione di 2GB RAM e 16GB ROM eMMC tuttavia rivela una piattaforma hardware un po' datata che avrebbe bisogno di un refresh.

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy