Sunchip CX-V5 e CX-V3 VR: visori stand-alone da 150$. VideoSunchip CX-V5 e CX-V3 VR sono due visori stand-alone di realtà virtuale, rispettivamente con chip Rockchip RK3288 e Allwinner H8. Girano su Android e saranno disponibili da maggio a circa 150 dollari.


Quella che oggi conosciamo come "realtà virtuale" è solo un assaggio della tecnologia finale (e completa), che forse riusciremo a provare nel giro di un anno. Sino ad oggi, chi voleva misurarsi con il mondo parallelo "virtuale" doveva acquistare un visore VR specifico per il proprio smartphone o qualcosa di più economico in cartone adatto a qualsiasi modello, come il Cardboard di Google, infilarci il terminale e far partire un'app dedicata per immergersi in una nuova realtà.

Sunchip CX-V5

Ma le cose stanno per cambiare. Quest'anno ci aspettiamo diversi potenti dispositivi per la realtà virtuale: Oculus Rift, HTC Vive e Sony PlayStation VR sono ormai maturi (almeno sulla carta) e pronti per invadere il mercato dopo le prove tecniche della prima generazione. Non servirà più lo smartphone perché sono tutti stand-alone, ma solo bel conto in banca perché il prezzo di questi dispositivi è decisamente più alto di quelli in circolazione adesso con un costo che oscilla dai 399 euro del visore Sony ai quasi 900 euro del modello HTC.

E poi c'è il mercato cinese. Come ogni categoria in crescita, anche quella dei visori ha fatto subito gola ai produttori asiatici che in occasione Global Sources di Hong Kong hanno mostrato i primi prototipi. Se la Sunchip Panorama vi ha colpito, aspettate di vedere i due visori VR Sunchip CX-V5 e CX-V3, sono stand-alone o all-in-one, in pratica funzionano senza l'utilizzo dello smartphone.

Sunchip CX-V5

Sunchip CX-V5 Sunchip CX-V5

Sunchip CX-V5 VR è dotato di un SoC quad-core Rockchip RK3288 (Cortex-A17) con GPU Mali T764, 2GB di memoria RAM DDR3 e 8GB/16GB/32GB di memoria interna eMMC espandibile con uno slot per schede microSD. A bordo, WiFi 802.11n e Bluetooth 4.0, con un display da 5.5 pollici Full HD (1080p) Sunchip CX-V3 VR è più potente ed è equipaggiato con un processore octa-core Allwinner H8 (Cortex-A7) fino a 2GHz con grafica PowerVR SGX544 fino a 700 MHz, 2GB di memoria RAM DDR3 e 8GB/16/32GB di storage su eMMC, WiFi e Bluetooth 4.0. Anche in questo caso, lo schermo ha una diagonale da 5.5 pollici con la medesima risoluzione. Entrambi girano su Android 5.1 Lollipop ed integrano una porta micro USB per l'alimentazione ed una USB.

Sunchip CX-V5 schede madri

Sunchip CX-V5 scheda madre Sunchip CX-V3 scheda madre

Se date un'occhiata al video, potete notare che sotto il display, Sunchip CX-V5 e CX-V3 VR celano la scheda madre (diversa a seconda dei modelli) ed una batteria da 4000 mAh. Sul lato di entrambi, Sunchip ha installato un touchpad per muoversi con una mano con comandi direzionali (destra, sinistra, su e giù), un pulsante Indietro, uno di accensione/spegnimento e l'ultimo del menù. Una rotella vi aiuterà a mettere a fuoco le immagini, mentre il bilanciere del volume regolerà la potenza dell'audio.
 
Sunchip CX-V5 VR sarà pronto per maggio ed avrà un prezzo sul mercato di circa 150 dollari. Sunchip CX-V3 dovrebbe arrivare nello stesso periodo e forse costare un pochino di più.

Sunchip CX-V3

Google News
Le notizie e le recensioni di Notebook Italia sono anche su Google News. Seguici cliccando sulla stellina

Commenti