Home News Facebook: gli italiani barano sui profili

Facebook: gli italiani barano sui profili

Su Facebook, gli italiani mentonoSecondo una recente ricerca Intel, gli italiani che "bazzicano" sui social network sono spesso dei bugiardi, tanto da costruire un profilo diverso dalla loro immagine reale.

Redshift Research ha condotto per Intel una ricerca sul comportamento degli italiani in Rete, o meglio nei social network. I risultati sono stati scontati, ma sorprendenti. Circa la metà degli italiani connessi su Internet dichiara di "aver barato" almeno una volta sull'autenticità del proprio profilo, aggiungendo interessi ed esperienze mai vissuti. Anche se in buona fede, sono gli uomini i più bugiardi (circa il 53% dei casi) confessando di costruire sul Web un'immagine diversa dalla realtà.

Facebook login

Il fenomeno non è solo italiano ma è mondiale: gli olandesi risultano i più onesti, mentre egiziani e arabi raggiungono addirittura la percentuale del 76%. Perchè si mente su Internet? Quasi sempre per catturare l'interesse di amici o per nascondere le proprie insicurezze, soprattutto verso le donne, con il solo obiettivo di riuscire a conquistare un nuovo amore o iniziare una nuova relazione. Non mancano coloro che dicono bugie per puro piacere personale o per avere più opportunità nel mondo del lavoro.

Italiani, ed europei, trascorrono sul proprio profilo almeno mezz'ora al giorno, ma spesso nel corso della giornata si ricollegano. Il dispositivo più utilizzato è lo smartphone, perchè permette di essere operativi in pochi minuti ed effettuare quelle poche operazioni necessarie per essere "social".

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy