Home News Standard MXM 3.0: solo due tipi di schede video

Standard MXM 3.0: solo due tipi di schede video

MXM 3.0Lo standard per le schede video dei notebook MXM arriva alla versione 3.0, e viene incontro alle esigenze dei consumatori portando con se solo due tipi di moduli: il tipo A ed il tipo B. Vediamo insieme le caratteristiche!

E' pronto un nuovo standard per l'interfaccia PCI-Express per le GPU mobile MXM (Mobile PCI Express Module). La versione 3.0 di MXM renderà in un certo senso più semplice il suo utilizzo, riducendo il numero di moduli a solo due tipi, definiti come "Tipo A" e "Tipo B", sostituendo le ben quattro combinazioni dell'attuale standard MXM 2.0, che comprende il tipo MXM-I, MXM-II, MXM-III ed MXM-IV.

MXM 3 tipo A 

MXM 3.0 di tipo A è pensato per schede grafiche con bus di memoria da 64 o 128 bit, e potrà essere collocato in tutti i tipi di computer portatile: il TDP massimo previsto è di 35W, mentre le dimensioni del modulo saranno di 82x70 millimetri. MXM 3.0 di tipo B invece supporterà le potenti GPU per gamestation e workstation di fascia alta con bus da 256bit e TDP massimo di 75W: avrà dimensioni di 82x105mm, limitandone l'utilizzo alle soluzioni di media e grande dimensione.

MXM 3.0

I due tipi di slot condivideranno l'interfaccia e saranno quindi compatibili elettricamente, cosi che le schede per il tipo A possano essere utilizzate anche negli slot per il tipo B.

MXM 3.0 tipo B 

Gli OEM (Original Equipement Manufacturers) avranno una certa libertà nell'utilizzo dei moduli MXM 3.0, con possibilità di modificare non solamente il form factor, ma anche l'alimentazione, VBIOS ed aggiungere più canali. Nell'attesa di vedere se il nuovo standard riuscirà a dissipare il clima di confusione generato dalle precedenti soluzioni, vediamo infine quali saranno le specifiche tecniche:

  • fino a 16 canali PCI-Express 2.0
  • interfaccia da 64bit, 128bit o 256bit, con supporto per 8 chips di memoria DDR2, GDDR3, GDDR4 o GDDR5
  • supporto fino a 4 Dual-Mode Display (tramite uscita DVI/HDMI)
  • interfaccia LVDS dual link da 24bit per la connessione con il display del notebook
  • supporto vecchio standard analogico (multiplexed VGA/TV)
  • sistema di dissipazione universale per entrambi i tipo, che saranno termomeccanicamente compatibili

Tipo A MXM 

 

Commenti (0) 

RSS dei commenti
Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy