Home News Speaky PC Facile, un notebook HP per non vedenti

Speaky PC Facile, un notebook HP per non vedenti

Speaky PC Facile, un notebook HP per non vedentiMediavoice, impresa italiana da anni impegnata nello sviluppo di nuove soluzioni di tecnologia vocale, ha annunciato la disponibilità del primo notebook comandato vocalmente, Speaky PC Facile. Tra i partner l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti, Cosmic Blue Team e Hewlett Packard Italia, che fornirà i notebook.

In Italia ci sono circa 350.000 non vedenti e oltre 1.5 milioni di ipovedenti, un numero consistente di persone che, ad oggi, sono escluse dall'utilizzo dei PC e della Rete a causa dell'eccessiva complessità d'uso di questi ultimi, della necessità di competenze informatiche elevate e, soprattutto, per la mancanza quasi totale di soluzioni che facilitino l'interazione uomo/macchina per le persone con limitazioni fisiche. Ad oggi quindi c'è un digital divide che rischia di essere ignorato o sottostimato e che invece isola quasi 2 milioni di persone dalla fruizione di servizi e vantaggi che per noi fanno ormai parte della quotidianità.

Speakly Remote Control

In risposta a questa vera e propria "esigenza", Mediavoice - un'azienda italiana che sviluppa soluzioni di tecnologia vocale - in collaborazione con la UIC (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti), con Cosmic Blue Team, azienda nazionale di servizi informatici e con Hewlett Packard Italia, che fornirà i notebook, ha sviluppato una tecnologia innovativa, chiamata Speaky PC Facile, un’interfaccia vocale estremamente semplice sviluppata proprio in stretta collaborazione con i non vedenti, abbinata a un particolare telecomando dotato di microfono con cui poter impartire i comandi vocali al PC.

L'intero pacchetto è disponibile con un notebook HP che potrà quindi essere utilizzato tramite il semplice uso della voce per svolgere i più comuni task quotidiani. Speaky PC Facile infatti offre diverse funzioni tra cui Speaky Internet, che consente di navigare in Internet e di consultare quotidiani e agenzie stampa e di accedere al televideo, al sito della UIC etc. Speaky Audiolibro, che permette di ascoltare un audiolibro tra quelli presenti nel centro servizi, Speaky TV e videoregistratore, che consente di interagire con la TV richiamando vocalmente canali e programmi o di registrarli sull’hard disk del computer.

Speaky Dizionario invece permette di consultare un vocabolario di italiano, Speaky Traduzione, traduce in diverse lingue i termini italiani e Speaky Ingranditore ingrandisce una porzione dello schermo. Il notebook HP dotato di Speaky PC Facile sarà presentato durante l'edizione 2012 di Innovabilia, l'evento fieristico delle innovazioni tecnologiche dedicate alle diverse abilità, che apre oggi i battenti a Foggia. Il costo della soluzione, comprensiva anche del notebook HP, ammonta a 999 euro.

Commenti (2) 

RSS dei commenti
Forse qualcuno qui saprà rispondermi..

Ma la nuova serie Hp Envy in Italia non è ancora disponibile giusto?
Lo sarà? Se sì, si conosce una data di uscita?


Io sarei fortemente interessato al modello HP ENVY 15, che però al momento HP ITALIA non sa nemmeno di avere (a catalogo U.S.).. Ho provato a contattarli telefonicamente ma dopo 37 minuti di attesa ho desistito ed ho riagganciato.. (puke)  
Magnani

Magnani

maggio 18, 2012

Envy 15 dalla prossima generazione diventa Envy 6  
Dgenie

Dgenie

maggio 19, 2012

Scrivi un commento
Si deve essere connessi al sito per poter inserire un commento. Registratevi se non avete ancora un account.

busy